ENTOMOLOGIZZARE: termini, stigma e creazione di patologia/aberrazione.
Riporto qui un post di Alfredo Bianco, tratto dal suo libro "PAROLE NUDE, simbologia della trasparenza":
----------
Michel Foucault ha seguito un consiglio di Nietzsche, che, ne la 'Genealogia della morale' aveva affermato che la Storia della cultura esistente ai suoi tempi aveva omesso di approfondire la storia della sessualità, della follia e della criminalità.
Egli, docente al prestigioso College de France, dopo una laurea in filosofia ed una in psicologia, si dedicò materialmente ai degenti dell' ospedale S.Anne di Parigi, sotto la supervisione psichiatrica di Jean Delay. Ben cosciente della sua omosessualità e dell' uso di allucinogeni(LSD), si espose nella critica serrata alle modalità con le quali il Potere negava la narrazione delle tre 'storie' attraverso un uso particolare del linguaggio, i cui ordini discorsivi vietavano l'espressione aperta di tali argomenti, se non attraverso stratificazioni semantiche, allusive, colpevolizzanti, repressive.
Il Potere - affermava Foucault - si serve del linguaggio per nascondere e per denunciare, per etichettare e condannare, ma non appronta mai gli strumenti che servirebbero ad analizzarlo. Egli lo fece con sottilissime figure chiasmatiche: "Il corpo di una disciplina è anche la disciplina del corpo". Il discorso non si ferma alla strategia del segreto terminologico ma esercita il suo Potere segregando i corpi, cosa che accade, o è comunque accaduta, per i folli, i devianti, per le stesse pratiche sessuali. Dopo il Concilio di Trento(1576) così parlava Alfonso de' Liguori, identificando la carne con la radice di ogni peccato possibile:
"Il sesso, secondo la nuova pastorale, non deve essere più nominato ma i suoi aspetti, i suoi effetti, le sue correlazioni, devono essere seguiti sin nelle ramificazioni più sottili: un'ombra in una fantasticheria, un' immagine scacciata troppo lentamente, una complicità mal scongiurata tra la meccanica del corpo ed il compiacimento della mente: tutto deve essere detto nel confessionale. Esaminate tutti i vostri sentimenti, il vedere, l'udire, e non per ultimo il toccare. Esaminate pensieri, parole ed opere fino a confessare persino i sogni...In questa materia non bisogna reputare nessun effetto per leggero". Foucault introduce un nuovo termine per fare comprendere l'aberrazione delle classificazioni:" La parola è 'entomologizzante': usa lo stesso metodo per gli umani che per gli insetti. Gli psichiatri del XIX sec. 'entomologizzavano' i cosiddetti perversi dando loro strani nomi che li additavano ad un pubblico di creduloni. Così ci sono gli 'esibizionisti' di Lasegue, i 'feticisti' di Binet, gli 'zooerasti' di Roheder; i missoscopofili, i ginecomasti, i presbiofili, gli invertiti sessoestetici e le donne dispareunetiche.
Questi erano nomi di eresie da condannare alla segregazione, ove accadeva di tutto. Invece veniva considerata normale il seguente tipo di sentenza, considerata 'esemplare' nel XVIII sec.:
"Il condannato dovrà essere posto nudo dentro una carretta tenendo una torcia di cera ardente del peso di due libbre; quindi sarà posto su di un patibolo tanagliato alle mammelle, braccia, cosce e grasso delle gambe; la mano destra con la quale ha commesso il delitto bruciata con fuoco di zolfo, e sui posti dove sarà tanagliato sarà gettato piombo fuso, olio bollente, pece bollente, cera e zolfo fusi insieme, e in seguito il suo corpo tirato e smembrato da quattro cavalli e le sue membra consumate al fuoco. A questo punto di follia erano arrivati i giudici il 2/3/1757!
Le immagini che corredano questo post sintetizzano le aberrazioni del Potere: a destra del filosofo il Panopticon, un carcere particolare costruito in forma circolare con un torretta di ispezione al centro: i carcerieri potevano osservare in ogni cella qualsiasi movimento dei detenuti, che, viceversa, non avrebbero potuto guardare nella torre, nella quale poteva anche mancare il sorvegliante. Il progetto era di Geremy Bentham, ritenuto, ai suoi tempi, un benefattore e un filantropo inglese. Aveva inventato l'occhio del Grande Fratello.
Nell'altra foto l'immagine di un militare che bastona un dimostrante.
Il Potere non accetta proteste di nessun tipo, ritenendosi, per definizione, infallibile. Ecco perché è necessario che i tre Poteri fondamentali si controllino vicendevolmente. Fino a qualche anno fa chi studiava filosofia non leggeva né poteva commentare Foucault, bandito dalle Scuole e dalle Università fino al 2000 per le sue denunce, per la sua omosessualità per l'uso sporadico della droga.
( Fonte: A Bianco, Parole nude, Il mio libro.it, 2016)
Link al libro "Parole Nude, simbologia della trasparenza" di Alfredo Bianco:
----------------
LINK:
- Libro "Parole Nude, simbologia della trasparenza" di Alfredo Bianco.
- LIBRI (etichetta interna Blog):
------------------
- Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
- Mi presento: sono anguilla83.
- "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
- "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
accesso diretto al gruppo FaceBook:
- Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
- Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):
- Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
- Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
- Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
- Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
-------------------------
Commenti
Posta un commento
Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione: