Tornare a provare piacere/divertimento per le cose normali é possibile? (in chi ha usato "droghe")
Ho sperimentato praticamente ogni sostanza psicoattiva disponibile fra il 2000 e il 2010; con alcune (sia illegali che legali) ho avuto dei grossi problemi, con altre no. Di alcune ho ricordi da incubo o ho maturato la consapevolezza che mi causano troppi problemi per renderne l'utilizzo ragionevole, di altre ho ricordi belli..altre semplicemente non mi piacevano...
Anche se non ho più intenzione ne voglia di sballarmi, ho l' impressione che mai più nulla potrà piacermi/divertirmi realmente, come se il mio cervello fosse, settato su livelli o aspettative troppo alti per apprezzare le cose normali..
[il Regno di Oz con i suoi colori e la sfavillante Città di Smeraldo] |
Negli anni sono riuscita a trovarmi nuovi interessi: mi piace la cinofilia, la cucina , le serie TV soprattutto di fantascienza, i videogame e sono sempre stata una persona curiosa quindi amo informarmi su paleontologia, antropologia, astronomia, scienze naturali, psicologia e neuroscienze, sociologia ecc..
Guardare una serie TV o giocare ai videogame, leggere/informarmi, andare ad una mostra o ad una presentazione, andare a mangiare fuori ecc possono piacermi, ma non mi divertono davvero, o meglio SI, ma rimane sempre l' amaro in bocca e un senso di vuoto..
Si resetterà mai il mio cervello?
La gente normale prova realmente piacere a fare cose normali?
È più di un decennio che non uso sostanze illegali e, anche se sono solo 9 mesi che ho smesso di bere, l' alcol erano anni che lo bevevo per lo più per evitare l' astinenza e mi dava ben poco piacere ormai..
Anche perchè sapevo che se bevevo a eventi sociali/divertenti sarei finita ubriaca marcia in blackout alcolico, quindi avevo imparato a bere solo a casa da sola la sera e solo birre da circa 8° o vino e non superalcolici: in pratica per "controllare il bere" dovevo renderlo "il meno divertente possibile"...
Ormai ho più poche speranze che il mio cervello possa trovare realmente piacevole/divertente qualcosa di normale, ho guardato oltre il velo e i miei occhi ne sono rimasti così abbagliati che il mondo normale appare buio e spento...
[tornare a Casa dopo una simile avventura, fa apparire il Kansas ancora più grigio e scialbo] |
Sto cominciando a capire che non riuscirò mai a considerare nulla veramente piacevole/appagante fino a che tendo a paragonare qualsiasi attività ricreativa ad es con un rave dove si prende MDMA o cose simili...l' iperstimolazione dopaminergica del circuito di ricompensa e le altre sensazioni che danno le sostanze psicoattive (intendo quelle che possono generare abuso) sono così "sovrasoglia" rispetto alle normali attività (e alle "ricompense naturali"), che fanno sembrare tutto il resto grigio e piatto per forza di cose..
...adesso devo imparare a conviverci, integrare i ricordi belli e brutti riguardo alle sostanze e re-imparare ad apprezzare la normalità da sobria...
INTEGRARE, non dimenticare nè rinnegare...ma una parte della mia mente non potrà esimersi da fare certi paragoni..
Se hai visto il Regno di Oz, il Kansas sembrerà più grigio e scialbo anche se è Casa...
[integrare i ricordi di Oz, nel bene e nel male: NON rinnegarli] |
Aiuta ricordarmi che il Regno di Oz, per quanto colorato e affascinante fosse anche pericoloso ed oscuro e che la Città di Smeraldo non fosse realmente nè di smeraldo nè verde ed il Mago fosse un ciarlatano..
-----------------
LINK:
- "Il Mago di Oz" (libro in pdf versione Ita).
- Festeggiare Halloween, da sobria. (versione TikTok)
- Primi 9 mesi sobria e ballare in piazza alla festa di Halloween.
https://riemersione.blogspot.com/2024/11/primi-9-mesi-sobria.html - Tag interna del Blog "sobria":
- Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
- Mi presento: sono anguilla83.
- "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
- "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
accesso diretto al gruppo FaceBook:
- Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
- Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
- Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
- Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
- Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
-------------------------
Commenti
Posta un commento
Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione: