Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Depakin Chrono

il Quagga dello spettro bipolare

Immagine
"si vede che stai male, ma non si riesce a diagnosticare nulla, nemmeno dipendenza da sostanze" (e i miei problemi con le sostanze erano macroscopici, ma con il DSMIV ci si doveva limitare a mettere " abuso di sostanze ", il che ha senso) .. aveva riassunto così la situazione lo psichiatra del Ser.T: nel 2004..   Sono un mix di sintomi e criteri diagnostici sparsi per il DSM apparentemente a casaccio con svariati campi di " quasi diagnosi " senza mai soddisfare tutti i criteri per una diagnosi:  ad esempio test RAADS-r per autismo  ad alto funzionamento con un punteggio decisamente alto, 157, ma col DSM non si arriva probabilmente ad una diagnosi, anche se asperger era fra le "quasi diagnosi" con maggior numero di criteri già nel 2004 mi pare.   In medicina esiste il detto: " se senti rumore di zoccoli, pensa ai cavalli, non alle zebre" talvolta però ci si può imbattere in un Quagga, e il Quagga non è un incrocio fra una zebra ed ...

Sarà un disturbo dell'umore o solo felicità?

Immagine
Mi sono svegliata molto presto (senza sveglie, dopo 5:40 di sonno) e ho fatto jogging col cane, al cane piace e c'era fresco.. Magari faccio pure gli esercizi con gli elastici per spalle e braccia,  non voglio perdere massa muscolare dimagrendo...dopo i 40 già si perdono muscoli normalmente e dimagrendo è ancora peggio.. Mi sono messa a dieta per diminuire i miei fattori di rischio e migliorare la salute (trascurata per oltre 20 anni fra tossicodipendenza , alcolismo e tabagismo ), il fatto che i vestiti mi stiano meglio è solo un " effetto collaterale bonus "! Poi sto scalando (sotto supervisione) il Depakin Chrono quindi sono piena di energia e un pochino euforica 😅 Ho perfino poca voglia di scrivere o stare dietro ai social.. Fra Assegno Di Inclusione con 3 mensilità arretrate e lieve euforia finisce che mi compro outfit dalle fantasie discutibili , soprattutto per una quarantenne sovrappeso: un paio di pantaloni leggeri floreali e pantaloncini da r...

Ho visto la psichiatra: aggiustamenti su Pregabalin e Depakin Chrono

Immagine
  Oggi  ho visto la psichiatra del Ser.D. , abbiamo parlato di come modificare la mia terapia farmacologica: - per il Pregabalin mi ha detto di dividere in 3 il medesimo dosaggio al posto che in 2 , visto che con l'ultima diminuzione di dosaggio sembrava che il farmaco " calasse " un po' prima del dovuto (da 75mg due volte al giorno si proverà a prendere o 50+25+75mg o 50+50+50mg). E mi ha confermato che è abbastanza frequente che il Pregabalin non duri proprio 12 ore , soprattutto ai dosaggi più bassi. - per il Depakin Chrono   (che sentivo come " un po' troppo " con sensazione di mancanza di energia e pesantezza oltre alla fame , più gestibile della fame da Quetiapina ma pur sempre molta fame) mi ha detto di provare, per ora, a diminuirlo di un quarto levando mezza pillola al mattino e che proveremo a diminuirlo fino al minimo dosaggio efficace o a levarlo progressivamente prima di valutare un eventuale switch ad un altro farmaco.. ..mi aspett...

Alternative al "problema Depakin"..

Immagine
Visto che il Depakin Chrono , almeno a questo dosaggio (600mg/die), sembra " troppo pesante " per me e mi da alcuni effetti collaterali poco tollerabili.. Ho cercato alternative concentrandomi primariamente sulla classe degli " antiepilettici stabilizzatori dell'umore ", visto che il mio problema è stato un " episodio ipomaniacale " molto prolungato in assenza di un disturbo bipolare diagnosticato, e forte  irascibilità con frequenti crisi di rabbia . Dopo " attenti studi e riflessioni " le opzioni da proporre alla psichiatra sono: - Oxcarbazepina : la migliore secondo me, che bilancia efficacia e effetti collaterali . Simile alla Carbamazepina ha però effetti collaterali più lievi e meno interazioni farmacologiche. Come stabilizzatore dell'umore è decisamente meno efficace di Depakin Chrono ( Valproato/Acido valproico ) e Carbamazepina, ma è in genere meglio tollerato di questi due, con minore incidenza di aumento pond...

Depakin Chrono e abbiocco postprandiale invalidante..

Immagine
Mi sa che 600mg/die di  Depakin Chrono sia veramente troppo per me: Abbiamo abbassato il Pregabalin da 225 a 150mg/die e mi sto ancora adattando (forse sarebbe utile poterne assumere 50mg 3 volte al giorno e non 75mg 2 volte al giorno, ma le capsule da 50mg sono in fascia C e non sono economicissime, mentre quelle da 75mg sono in fascia A, senza alcun motivo logico), dopo 12 ore sento un certo calo che non avevo con le precedenti riduzioni di dosaggio.. Invece percepisco il Depakin Chrono come " un po' troppo " : ha un buon effetto terapeutico su di me (anche se mi fa venire molta fame , che unito alla dieta non è il massimo per rimanere sereni e " non irritabili "), molto meglio degli antipsicotici atipici , ma credo sia da rivedere il dosaggio perlomeno.. Poi ogni volta che mangio qualcosa, anche di leggero e salutare, mi viene un abbiocco tremendo e finisco per dormire 10 ore al giorno anche se magari di notte ne dormo 5 (non mi serve più il Trittico ...