L'inquietudine del vino in cucina

Poco fa ho dovuto usare del vino per cucinare, e maneggiate quel cartoccio di vino rosso che languiva aperto ormai da 8 giorni purtroppo mi ha causato un po' di craving, o forse più che altro di inquietudine..

Fino a che il cartoccio di vino se ne stava li fermo in frigo aperto non mi dava il minimo pensiero, come del resto i suoi 3 cartocci compagni che dimorano inutilizzati in dispensa;
ma doverlo maneggiare, versare nella teglia e sentirne l'odore (nonostante il vino rosso in cartoccio del discount non ha un odore ne un sapore che io possa reputare gradevole, lo avevo scelto apposta mentre scalavo gli alcolici proprio per questo), deve aver riacceso nel mio cervello le memorie legate al consumo di alcol, e ciò mi ha causato una sgradevole sensazione di inquietudine e di leggero craving in cui mi sono trovata a pensare in automatico che ne avevo "solo meno di mezzo litro" in frigo...

Forse anche se tendo ad utilizzare abbastanza il vino in cucina (e già mi tarpa averne solo rosso in casa), dovrei semplicemente liberarmi di tutti gli alcolici che ho in casa come il buon senso e la pratica clinica suggeriscono in questi casi...

So che, soprattutto per evitare il craving e minimizzare il rischio di ricadute, all' inizio è meglio evitare tutte le situazioni a rischio, quindi non frequentare posti o eventi in cui gli altri bevono alcolici o in cui si era soliti bere alcolici e non tenersi alcolici in casa, nemmeno per cucinare...
Infatti vedere gli altri che bevono, stare in luoghi in cui si beveva o maneggiare alcolici anche per cucinare può facilmente scatenare il craving; e avere accesso rapido ad alcolici può mettere a rischio, mentre dover almeno uscire ed andare sino a un supermercato per procurarsene mette del tempo fra la comparsa del craving e l' azione, e visto che un ondata di craving di solito non dura più di 15 o 30 minuti, ciò può essere sufficiente per superarla senza fare effettivamente cazzate.

Mi sa che appena il cane deve uscire insacchetto il vino rimasto e lo porto a casa di mia zia qua vicino, sono troppo tirchia per buttarlo anche se si tratta di 3 euro di vino del discount..

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.