...sei leggerina, disse la psichiatra: sono quasi obesa...

(la percezione del peso degli utenti da parte degli psichiatri di Ser.D.)

Il 31 dicembre 2024 ho cominciato una terapia a scalare con l'Alcover per disintossicarmi dall'alcol (che va molto bene, ad oggi sono 18 giorni abbondanti che non tocco un alcolico).
La mattina del 31 la psichiatra del SerT (adesso Ser.D.) doveva decidere da che quantitativo di Alcover partire: nel foglietto illustrativo c'è scritto che per pesi di 50kg di dare 5ml 3 volte al giorno, e per 75kg 7,5ml 3 volte al giorno.
La psichiatra guardandomi esclama "sei leggerina, te ne basteranno 5ml", io dissento dicendo che in realtà peso 67kg e che visto che sono alta 1,47m se guardiamo l'Indice di Massa Corporea sono al limite dell' obesità, se non obesità lieve, quindi tutt'altro che "leggerina".
Alla fine si decide di darmi una dose iniziale di 17,5ml/die divisa in 5-5-7,5ml visto che per me è la sera il momento in cui ingerivo alcol e quindi in cui mi serve maggior copertura da parte dell'Alcover.

Mi è venuto questo fisico da pinguino per via dei lunghi anni di alcolismo: quando si beve tanto si finisce spesso per mangiare poco o nulla (e male, infatti si può arrivare alla denutrizione), ma si ingeriscono quantitativi allucinanti di calorie vuote: io mi ingurgitavo oltre 850Kcal al giorno solo per gli alcolici e per anni sono stata ben più che sedentaria, sempre a causa dell' alcolismo.

Adesso che non bevo più non sto, purtroppo, dimagrendo per via della terapia con Quetiapina (prescrittami per sintomi tipo episodio ipomaniacale sopraggiunti quando ho cominciato a ridurre gli alcolici) che è un antipsicotico atipico (o di seconda generazione) che ha fra gli effetti collaterali un rallentamento del metabolismo e l'induzione di una potente "fame chimica" soprattutto per dolci e cibo spazzatura, peggiore di quella da Cannabis.
...pensare che a me, normalmente, i dolci non piacerebbero nemmeno...

Racconto questo aneddoto perchè ho notato che gli psichiatri spesso minimizzano l'aumento ponderale dei pazienti (forse anche per timore che i pazienti interrompano la terapia; gli antipsicotici atipici fanno ingrassare moltissimo, ma anche molti altri psicofarmaci possono far ingrassare in diversa misura), e ancor peggio gli psichiatri di SerT per deformazione professionale non solo lo minimizzano, ma lo sottostimano pesantemente come sottostimano il peso dell'utente e tendono a identificare l'utente cicciotto con utente in salute, manco fossimo nel secondo dopoguerra...
Questo fenomeno ha un senso logico, poichè le principali sostanze d'abuso per cui le persone si rivolgono ad un SerT sono eroina e cocaina, ed entrambe provocano forte calo dell'appetito con persone che tendono anche a non mangiare per giorni arrivando a perdere moltissimo peso. Quindi normalmente se un medico di SerT vede che l'utente è ingrassato ed è perfino cicciotto, in linea di massima vuol dire che sta migliorando e che non sta abusando di eroina o cocaina.
Talvolta all'utente del SerT in forte calo ponderale per abuso di eroina o cocaina vengono prescritti apposta antipsicotici atipici come la Quetiapina o l Olanzapina (che fa ingrassare perfino di più) proprio per sfruttare questo effetto collaterale.

Circa 20 anni fa, in un periodo di abuso pesante di cocaina, lo psichiatra del SerT che mi seguiva all'epoca, visto che il mio peso stava calando rapidamente anche se non ero ancora sottopeso (agli occhi dello psichiatra del SerT io ero gravemente sottopeso ed era fortemente preoccupato per la cosa, nonostante anni prima un dietologo avesse calcolato che il mio peso ideale oscillava fra i 38 e i 44kg e all' epoca ne pesavo 40), mi prescrisse infatti l'Olanzapina anche allo scopo di farmi ingrassare.

Però io sono ben più di 10 anni che non uso eroina e/o cocaina, e con l'alcolismo spesso si ha un aumento ponderale. Per me essere grassa vuole dire mettermi a rischio di patologie e problemi fisici oltre a avere meno agilità e fiato.
Sto cercando di limitarmi con i dolci e il cibo spazzatura, e sto cercando di fare lunghe passeggiate col cane, spero di riuscire a dimagrire nonostante la Quetiapina..

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.