prima Street Parade da sobria!!!

Torno adesso da una street parade con la musica fatta da un centro sociale, e sono sobria (ho solo fumato tantissime sigarette, ma al tabagismo ci penserò fra qualche mese, come concordato con la Psichiatra del Ser.D.), non ho toccato alcol ne altro (se qualcuno mi avesse passato una canna non avrei rifiutato, per me non è mai stata un problema la Cannabis e ne ho quasi sempre fatto un uso ultra sporadico).
Nonostante tutti intorno a me bevessero, fumassero Cannabis e non solo.
E nonostante la street si sia fermata proprio davanti alla "famosa" focacceria di De Ferrari che fa i negroni da blackout alcolico (ha fatto affari d'oro sta sera quella focacceria ).

Quella Focaccera dove ho bevuto gli ultimi drink prima di disintossicarmi dall'alcol, e ce ogni volta mi provocavano un craving tale da farmi rompere le palle a interi gruppi online per giorni parlando solo di quello...

Stranamente non ero particolarmente infastidita o tentata dal vedere gente che beveva, so cosa accade se bevo soprattutto in un evento con musica (perdo il controllo sulla quantità sino al blackout, e comunque pure una birra mi provocherebbe craving per giorni e giorni ).

L' anno scorso, quando ancora bevevo, a un altra street finii in pronto soccorso per abuso alcolico con un bernoccolo.  La mattina dovetti questionare col medico per uscire firmando contro il parere medico.. Fu molto umiliante, non mi accadeva da tato tempo una cosa simile, ma solo perchè per evitare cose questi "incidenti" era da anni che non uscivo se non per portare il cane o fare la spesa e poco altro.

Certo vorrei poter bere un drink ogni tanto o una birra come fa buona parte della gente, ma non posso, per me l'alcol è praticamente ingestibile, ne ho preso dolorosamente atto.

Quindi dopo quasi 4 mesi che non bevo andare a una street parade con musica, riuscire a ballare da lucida nonostante buona parte della gente avesse la metà dei miei anni (e riuscire fisicamente a camminare a ballare per ore) e tornare a casa senza aver toccato alcol è un gran risultato...

Sul fatto che io mi sia messa a fare le cose che facevo a 18 anni, (da ragazzina ero politicamente impegnata e frequentavo i Centri Sociali Occupati Autogestiti, andavo alle manifestazioni ecc..) prima dei casini con le sostanze, come se una parte di me cercasse di far ripartire la vita da quel punto, nonostante ora di anni ne ho 41 e il tempo perso non possa ritornare... Ci dovrò lavorare con la psicoterapia...

Ma facciamo un passo alla volta, questa è comunque una conquista da festeggiare:
posso espormi a contesti in cui la gente beve e riuscire a non bere e divertirmi lo stesso.!!!
In questi mesi avevo volutamente evitato stimoli che potessero innescare craving e contesti in cui la gente consumava alcolici, come viene sempre consigliato ha chi ha appena smesso con una sostanza psicoattiva...

Ho preso un po' più di Pregabalin/Lyrica prima di andare per sicurezza, ma non tanto da sballarmici e non un  dosaggio pericoloso (io ne prendo 300mg al giorno divisi in 3 somministrazioni, ne ho preso 200 mg la sera al posto che 100mg).
Adesso sono molto rilassata per via del Pregabalin in più, ma ho male ai piedi perché ho camminato e ballato per 6 ore circa... 😅

PS: grazie G. x la compagnia.

[foto della conclusione della Street Parade
del LSOA Buridda del 25/5/2024]

__________________

LINK:

 - "droghe" e alcol: uso ricreativo e dipendenza patologica.

- ho ri-visto il film "Will Hunting", non riesco a smettere di piangere...

 - Cosa facevo quando mi facevo:

https://riemersione.blogspot.com/2024/04/cosa-facevo-quando-mi-facevo-risposta.html

  - Da Lisa Simpson a Barney Gumble:

https://riemersione.blogspot.com/2023/12/da-lisa-simpson-barney-gumble.html

 - Riduzione de danno ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):

https://riemersione.blogspot.com/p/riduzione-del-danno-droghe-alcol.html

 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

  - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):

https://riemersione.blogspot.com/search/label/alcolismo%20il%20mio%20percorso 

- Mi presento: sono anguilla83.

https://riemersione.blogspot.com/p/mi-presento-sono-anguilla83.html

 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
 - Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:

_______________________

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.