il problema del credere in una Religione..

Essere religiosi ha molte criticità: a seconda della famiglia si viene indirizzati verso uno specifico credo e convinti che tutte le altre religioni del presente e del passato siano in errore.. 
Ma essendo la religione un fatto di fede, e quindi un credere senza che ci siano prove a suffragio della propria idea, come si può sapere se hanno ragione i cristiani, i protestanti, musulmani, gli ebrei, i buddisti o perché no, i vichinghi o gli antichi egizi o uno sciamano amazzonico?

Poi la stessa idea di fede è qualcosa che cozza con il metodo scientifico che tanto ha cambiato il nostro mondo e fatto progredire la medicina e la tecnologia, dando sempre meno spazio alle "spiegazioni di Dio"...

Spesso la religione oltre a un qualcosa a cui siamo indottrinati fin da bambini, è un qualcosa per superare l'angoscia della propria mortalità e per dare un senso preconfezionato alla propria vita.

L'idea cristiana di "dio padre" che ci ama mi ricorda molto il bisogno psicologico di avere una figura genitoriale immaginaria che ci guida e ci protegge, anche quando siamo più che adulti...
----------------------
LINK:

 - Una senza Dio che pecca di accidia...

 - mi presento: sono anguilla83.

 - "ateismo" (etichetta Blog):


Commenti

  1. Io credo in Gesù...è fede, ma anche ragionamento e meditazione, la scienza umana è molto limitata oltre che a essere non sa spiegare miracoli ed altri fatti ...tipo la sindone...materiale materiale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiaro che la scienza sia limitata, ma è basata su un metodo che porta al progressivo accumulo di dati e scoperte e alla progressiva correzione degli errori.. sarà anche limitata ma ha portato a un progresso tecnico strabiliante negli ultimi secoli in moltissimi campi. mi fa un po' ridere definirla "scienza umana", la scienza aliena purtroppo per ora non la conosciamo..
      i miracoli ad un attento esame scientifico si rivelano come fatti naturali o più spesso truffe o storie fantasiose tramandate e credute x dogma o tradizione, la sindone per quel che ho letto sembra probabile che sia un falso medioevale..e tutta la storia di Gesù è una favola campata in aria senza riscontri storici indipendenti e basata su vangeli scritti tutti dopo la sua presunta morte,; se è esistito un Gesù storico o una figura a cui egli è stato ispirato doveva essere assai diverso e molto più terreno..

      Elimina
    2. PS: c'è l' approvazione x i commenti x evitare bot spam e simili, e posso farla solo da PC, quindi possono passare anche un paio di giorni prima dell'approvazione.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.