non maledico la "droga" per i miei casini...

Io non maledico la "droga" o l' alcol, maledico la mia "predisposizione all' abuso di sostanze" e i rimpianti che mi ha portato.
..i pericoli corsi, gli incidenti, i ricoveri, i casini, la sofferenza...
Maledico i 20 anni persi in un mare oscuro fra droga e alcol, tanto alcol..
Tutte le opportunità sprecate che hanno messo un ipoteca sul mio futuro...
..ho tanti rimpianti, ma pochi rimorsi: posso "pentirmi" di aver fatto ciò che ho fatto, ma ho fatto ciò che ho fatto perchè stavo male, non per "vizio" ne per "sfizio"..

..rimango comunque convintamente Antiproibizionista!

tempo perso
[rimpianti e rimorsi]


----------------------

Il problema non sono le "droghe" in se o le sostanze psicoattive in generale: altrimenti saremmo tutti alcolisti, invece solo una percentuale di persone che prova le bevande alcoliche sviluppa un vero Disturbo da Uso di Alcol, e lo stesso vale con le cosiddette "droghe" (termine ombrello che comprende sostanze psicoattive assai diverse per effetti e "pericolosità" raggruppate in modo arbitrario solo perchè ad oggi illegali).

Proibire una sostanza non la cancella dal mondo e spesso rende solo molto più pericoloso farne uso per i consumatori, siano essi persone che fanno un "uso ricreativo o strumentale di sostanze psicoattive" o persone affette da un vero Disturbo da Uso di Sostanze.

________________

LINK:

Versione pdf scaricabile dell'articolo:

- "droghe" e alcol: uso ricreativo e dipendenza patologica.
 - Per far smettere un tossico serve "fargli toccare il fondo"?
 - "drogarsi" non è immorale e non è un vizio (STOP THE STIGMA)...
 - chiarimenti riguardo al post "STOP THE STIGMA".
 - Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità.

 - Riduzione del danno e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.