quando la TV rifletteva il mio dolore: alcolismo fra finzione e realtà

 Quando bevevo ero arrivata a un livello di disperazione tale per cui vedere in televisione personaggi come Barney Gumble dei Simpson o Frank Gallagher di Shameless mi provocavano un acuto dolore...

Da bambina mi identificavo molto in Lisa Simpson, crescendo mi sono scoperta ad identificarmi in Homer, ma alla fine ho capito che mi ero trasformata in Barney, l'ubriacone dei Simpson..

e vedere la puntata in cui porta quello struggente documentario al film festival mi faceva male dentro..


Link al video del "cortometraggio di Barney dei Simpson":

Anche guardare la Serie TV "Shameless" era diventato doloroso e mi provocava crisi di pianto:
ero psichicamente e fisicamente a pezzi, avevo sempre nausea e il mio stomaco e intestino erano distrutti dall'alcol, faticavo ad uscire di casa per andarmi a procurare alcolici e sigarette..
Vedere Frank Gallagher che si fa aiutare dal figlio minorenne a procurarsi alcolici e continua a bere (o a cercare di assumere alcol in altre maniere) nonostante i devastanti problemi fisici, mi gettava nello sconforto, consapevole che avrebbe potuto essere il mio futuro di li a breve..

..e pure Netflix in quel periodo continuava a consigliarmi quasi serie TV con personaggi alcolizzati:
"Happy", "Jessica Jones" ecc o "Bee and Puppycat", che non parla di alcolismo ma mi ha fatto comunque male dentro..

...ma per anni sono stata "troppo male per riuscire a reagire", sapevo che la situazione era oramai intollerabile e poteva solo peggiorare, ma non riuscivo nemmeno a "immaginare la mia vita senza alcol" o senza altri sballi...

Un Limbo durato un decennio:
il mare delle dipendenze , in cui ero naufraga, era diventato ancora più oscuro, non più tempestoso come quando usavo "droghe pesanti", ma oscuro e melmoso quasi come sabbie mobili...

..solo adesso, forse, sto riuscendo a Riemergere e a guadagnare la riva...
Ma vedere il cortometraggio di Barney mi fa ancora un po' male, e mi causa tristezza anche come i problemi dell'alcolismo siano spesso presentati in TV come mero materiale per sketch comici..

------------------

LINK:

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------




Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.