Devo farmi modificare la terapia farmacologica! (Valproato VS Quetiapina)
Passare da Quetiapina a Depakin Chrono (valproato/acido valproico)? Convincere la psichiatra del Ser.D.
La mia irritabilità con crisi di rabbia e le mie gravi difficoltà di concentrazione in presenza di distrazioni (se non c'è rumore sono invece capace di iperfocalizzarmi come sempre, i miei anni di alcolismo non hanno intaccato questa dote) stanno diventando intollerabili e la Quetiapina non le ha mai realmente tenute a bada, è stata molto utile durante l' "episodio ipomaniacale" avuto quando mi disintossicai dall'alcol (non sembro essere bipolare, la psichiatra sospetta una sorta di "effetto rebound" visto che l'alcolismo mi aveva portata a uno stato depressivo), ma con gravi effetti collaterali di aumento terribile di fame di dolci, cosa sconsigliata in caso di forte sovrappeso con importante grasso viscerale...ero arrivata all'obesita..
Dopo un attenta lettura del libro di Stahl sulla "psicofarmacologia e guida alla prescrizione", svariati paper scientifici ecc.. sono arrivata alla conclusione che dovrei convincere la psichiatra a farmi passare da Quetiapina (ormai ridotta da 300mg/die a 50mg/die) a uno stabilizzatore dell'umore.
I due candidati sarebbero Lamotrigina (non ha effetti sul peso ma è meno indicata, controlla meglio le fasi depressive che l'umore up con irritabilità) e Depakin (valproato) che ha effetti sul peso inferiori della Quetiapina e potrebbe aiutare sia a stabilizzate l'umore troppo up e irritabile, che dare un piccolo vantaggio sulla prevenzione di ricadute dall'alcolismo e forse permetterebbe anche di diminuire un po' il Pregabalin (adesso 300mg/die, diminuzione in un secondo momento, da valutare) magari migliorando concentrazione e goffaggine. Inoltre il Depakin darebbe un possibile vantaggio con la regolazione del sonno, che adesso è un disastro..
Altri antipsicotici atipici darebbero poco vantaggio sul peso e probabilmente anche sull' irritabilità, quelli tipici sono più sconsigliabili a priori per altri motivi (anche se in attesa della psichiatra sto usando una tantum un sottodosaggio di 3 gocce di Aloperidolo come aggiunta di emergenza), altri stabilizzatori dell' umore non credo darebbero vantaggi (ma qui è da valutare, non ho ancora approfondito).
Toccare il Pregabalin non sarebbe indicato visto l' aiuto cruciale dato nell' alcolismo (sobria da oltre 11 mesi dopo 20 anni di dipendenze) e nell' ansia.
Da valutare in un secondo momento una lieve diminuzione del Pregabalin per vedere se migliorano concentrazione e, goffaggine e forse tornare a 3 somministrazioni al giorno al posto di due.
Quindi non sostituirei il Pregabalin con altri farmaci per l'alcolismo e anche passare al Gabapenton non credo porterebbe vantaggi.
Magari faccio un piccolo "paper" con le mie conclusioni (e fonti) e lo stampo per convincere la psichiatra, con altri psichiatri in passato ha funzionato...
Gli psichiatri di Ser.D. sono troppo fissati sulla Quetiapina, ok che è un po' un jolly in psichiatria, ma se non da più effettivi vantaggi e in presenza di forti controindicazioni per il peso credo che sia da valutare di tentare una sostituzione con altro (il peso nel mio caso NON è una mera questione estetica ma un esigenza di salute)...
Sempre con ponderazione calma e circospezione..
E il Depakin Chrono credo sia il farmaco più papabile per me adesso..
----------------
LINK:
- Primo (pre)Capodanno sobria e a ballare! (11 mesi senza alcol)
- 320 giorni senza alcol e 5 mesi senza sigarette.
Versione post Blog:
Versione Tiktok:
Versione Instagram:
Versione Reel Facebook:
- Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
- Mi presento: sono anguilla83.
- "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
- "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
accesso diretto al gruppo FaceBook:
- Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
- Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):
- Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
- Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
- Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
- Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
-------------------------
Commenti
Posta un commento
Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione: