scoraggiata da un futuro incerto
Aver dovuto reintrodurre uno stabilizzatore dell'umore, probabilmente a tempo indeterminato, pone una seconda Spada di Damocle sopra la mia testa (oltre a quella delle dipendenze)..
Ne avevo il sentore già da un anno e mezzo, ma ho una psichiatra più ottimista di me...
E aveva senso verificare l'ipotesi che l'episodio ipomaniacale avuto dopo aver smesso di bere fosse solo un effetto rebound della sospensione dell'alcol..
In quel momento non c'erano troppe ragioni per pensare a una forma di bipolarità sottosoglia e dall'andamento piuttosto anomalo con esordio a 40 anni, o mai diagnosticata nonostante tutti gli psichiatri che mi avevano seguita dal 2004..
Ma a sto punto ci sono pochi dubbi, non mi sento ok (anche se il nuovo farmaco sta già aiutando molto) e probabilmente sto casino c'era anche 20 anni fa, solo che sottosoglia e confuso da tutte le sostanze che prendevo e presumibilmente ha concorso a provocare l'abuso di alcol e sostanze (la psichiatra propende per questa ipotesi).
..ho sempre detto che usavo sostanze perché non stavo bene.
Mi chiedo se anche smettere di bere, stare meglio, e tutto ciò che ho fatto in questi ultimi due anni possa essere frutto di un sintomo di un disturbo dell'umore e non di un vero miglioramento della mia condizione.
La prognosi per ste cose, per quanto ho capito, è umore che va su e giù più o meno marcatamente e più o meno controllato dai farmaci, con tendenza al peggioramento progressivo e alla progressiva minor efficacia delle terapie che devono essere comunque croniche..
..mi sento un po' scoraggiata e ho paura per il futuro..
(versione Blog)
https://riemersione.blogspot.com/2025/10/scoraggiata-da-un-futuro-incerto.html
Commenti
Posta un commento
Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione: