Ho comprato un libro, dopo 10 anni...

Oggi ho fatto una bella cosa per me stessa:
Ho comprato un libro dopo oltre 10 anni!

È un saggio di sociologia di Gouldner intitolato "La Crisi della Sociologia".

Tanti anni fa leggevo molto, in buona parte saggi che andavano dalla psicologia, psichiatria fino alla sociologia, ma anche genetica, neurobiologia, le reti ecologiche e altri temi legati ad etologia, zoologia e scienze naturali, astronomia, e soprattutto psicofarmacologia da brava "tossica informata"...
Mi piacevano anche i libri di fantascienza, soprattutto di P.K. Dick...e naturalmente "Guida Galattica per Autostoppisti"...
E poi, adorando i cani, amavo anche leggere libri sulle mie razze preferite e libri sull' addestramento dei cani (ad essempio sul Clicker Training o su discipline specifiche).

Da quando il problema alcool era peggiorato  avevo smesso di leggere, non ci riuscivo, e anche quando non ero sbronza ero comunque troppo distrutta e apatica e mentalmente offuscata per leggere...

Adesso, da quando ho cominciato a diminuire l' alcool, riesco di nuovo a leggere!
E mi ricordo perfino libri ed esami universitari risalenti a 20 anni fa... Allora è solo la mia memoria autobiografica che è compromessa, almeno la memoria semantica sembra in buona parte intatta...
Forse non ho bruciato completamente il mio cervello con l' alcool in modo irreversibile (anche alcuni altri sintomi terrorizzanti come il "confondere le parole" sembrano essersi ridotti notevolmente)..

Devo ringraziare un amico trovato in un gruppo FB  "di fattoni" che ha provvidenzialmente cominciato a passarmi dei libri gratis in formato ePub, permettendomi di riscoprire il piacere della lettura dopo tanto anni!

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.