6 settimane da sobria, ma non me ne prendo il merito..

Una delle mie applicazioni ("I am sober") mi ha annunciato con un tripudio di stelline che sono 6 settimane che non tocco alcolici, ne tantomeno "droghe" illegali.
C'è da festeggiare anche questo iniziale buon risultato, soprattutto perchè erano oltre 10 anni che ero alcolista con dipendenza fisica da alcol....ma non me la sento di prendermene il merito, se non in minima parte...

Non sono una Wonder Woman con il "potere di non ubriacarsi" solo  perchè non bevo da 42 giorni...che poi senza l'App credo che avrei già smesso di contare i giorni dopo un mese...

Certo ho "deciso" di smettere di bere, ma dopo anni e anni di tentennamenti e dopo aver ignorato per quasi 20 anni il consiglio di almeno 5 medici di Ser.T. e nonostante l'alcol non fosse già più uno svago da molto tempo.
Poi avrei avuto poche speranze di riuscire nell'intento senza una terapia farmacologica adeguata...terapia che alla fine mi ha reso le cose fin ora molto molto facili: niente craving, non ho voglia di bere ne di sballarmi in altro modo, l'alcol non mi manca...

Nessuna strenua lotta contro una scimmia molesta o contro i miei demoni, niente tribolazioni, non devo "trattenermi" dal bere, semplicemente non ho voglia di bere, mi va benissimo una tisana senza zucchero...

Poi la cosa difficile se si guardano le statistiche sarà mantenersi sobri sul lungo periodo, anche dopo aver finito di scalare l'Alcover ...e prima o poi (in tempi ragionevoli) dovrò anche smettere di fumare sigarette (e quella sarà forse la cosa più difficile) ed evitare ad es di darmi ai dolci o cose simili per compensare...

Qui sotto gli screenshot dalle App "I am Sober" e "Alcogram" (il consumo alcolico è espresso in ml di alcol puro) aggiornati a oggi.

[Screenshot della App "I am Sober" aggiornato al 13/3/24]


[Screenshot della App "Alcogram" aggornato al 13/3/24]
___________________

LINK:

- Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
 - Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
- Riduzione del danno e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

-------------------------



Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.