Direi che ne Alcover ne Pregabalin mi danno fenomeni di dipendenza fisica o psichica...

Ieri mi è capitato di addormentarmi di botto davanti alla TV dopo cena, anche perchè, per lo stress di aver incontrato i miei, la notte precedente avevo dormito molto poco.

E' finita così che ho saltato sia la somministrazione serale di Pregabalin (100mg), sia quella di Alcover (ormai solo 2ml la sera e 1,5ml in tarda mattinata), e pure gli ultimi 50mg di Quetiapina e le 13gocce di Trittico (ma quelli mi servono più per aiutarmi a prendere sonno e non sono farmaci che possano dare dipendenza e/o rischio di abuso).
Mi sono svegliata verso le 7.20 del mattino seguente, decisamente troppo tardi per "recuperare le dosi saltate", quindi mi sono preparata tè e caffè e ho deciso di anticipare alle 7.50 la terapia della mattina prendendo i miei soliti 100mg di Quetiapina, 100mg di Pregabalin e 2ml di Alcover al posto che 1,5ml (sta sera ne prenderò 1,5ml e non credo ci saranno grossi problemi).

Non avevo alcun tipo di sintomo astinenziale ne ascrivibile all' Alcover, ne tantomeno al Pregabalin, ne  avevo alcuna "urgenza" di assumere i due farmaci.
 Che poi nel foglietto illustrativo del Pregabalin scrivono di non sospenderlo di colpo dopo un lungo utilizzo, e non ci sono segnalazioni di fenomeni astinenziali pesanti come ad esempio per le benzodiazepine nonostante l'allarme che alcuni vogliono creare intorno a questo farmaco.
E pure riguardo all' Alcover, nonostante la visione allarmistica del Ser.D. dove vado, da una revisione di studi clinici edita su Federserd sembra che se si escludono i oggetti borderline e bipolari (e si presta maggior prudenza con persone in remissione da uso di eroina e cocaina, ma il mio uso di tali sostanze risale a circa quinici anni orsono) i fenomeni di dipendenza fisica e/o psichica del farmaco e i fenomeni di abuso siano limitati anche dopo i 30 giorni di utilizzo.

Da pochi giorni per l'Alcover ho superato le 5 settimane di trattamento (me ne erano state preventivate 3 massimo 4, ma ad andare giù di 2,5ml ogni 3 giorni avevo molto nervosismo e irascibilità anche se zero craving verso l'alcol, mi trovo meglio ad andare giù di circa 2ml o poco più a settimana non togliendoli tutti insieme), e prendo attualmente 3,5ml/die divisi solitamente in 1,5-2ml.
Entro martedì sarei dovuta scendere di 3ml (passando da 5ml/die a 2ml), ma mi sembrava azzardato scendere del 60% in una settimana (contando che avevo lo stress della visita dei miei, e io quando bevevo mi ubriacavo sempre pesantemente la sera prima che arrivassero i miei, quando mi drogavo vi lascio immaginare...), quindi direi di puntare ad arrivare a 3ml/die (divisi 1-2ml) entro martedì quando vedrò la psichiatra del Sert; e dopo credo che si potrà finire di scalare con un minimo di calma senza pensare a possibili catastrofi cn fenomeni di dipendenza fisica e psichica se prendo una dose omeopatica di farmaco per qualche settimana di più di quanto era stato preventivato.

Concludendo, non credo di essere a rischio per abuso ne per dipendenza psichica o fisica riguardo a Pregabalin ed Alcover, altrimenti avrei avuto in questo periodo segni rivelatori e non potrei saltarne una dose senza avere ne sintomi astinenziali di alcun tipo ne alcun tipo di urgenza ad assumerli.
[foto di Alcover e Pregabalin]
----------------------

LINK: 

 - (Mission n°55 giugno 2021, di Alfio Lucchini) Revisione sistematica "Esperienza post marketing e di sicurezza clinica con sodio oxibato per il trattamento della sindrome da astinenza da alcol e il mantenimento dell'astinenza in soggetti alcol dipendenti".


in un altro articolo del 2016 il tono era assai più allarmistico e si consigliava di dare l'Alcover solo a "alcolisti puri" senza storie di abuso di altre sostanze o comorbilità psichiatriche e solo se un parente somministrava e custodiva il farmaco (sarà anche per quello che in quell'epoca al Sert dove vado e ad Alcologia, l'Alcover non lo usavano proprio preferendo che uno continuasse ad alcolizzarsi ammerda?):

 - (Mission n°46 , ottobre 2016; di Ezio Manzato, Felice Nava, Gianmario Borroni, Elena Bosticco, Silvia Bravin, Giuseppe Fertonani Affini, Gianluigi Gasparini, Maura Richini, Mauro Thoux, Marta Torriani, Alfio Lucchini) L'efficacia la sicurezza e la maneggevolezza del sodio oxibato: i risultati dello studio GUM (GHB-Use and Misuse).


 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
 - Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
 - Riduzione del danno e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

-------------------------


Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.