pausa estiva psicoterapia Ser.D.

Ieri ho avuto il solito incontro del martedì con psicologa del Ser.D. per la psicoterapia individuale, si è parlato di pausa estiva di 3 settimane forse a giugno o più in là in estate. 
Questo lunedì si è parlato anche della pausa nella terapia di gruppo del Ser.D. fino a settembre, per cui mancano ancora 2 incontri (ne facciamo uno a settimana, alternando fra terapia di gruppo e scrittura autobiografica).
Con la psichiatra del Ser.D. ormai ci vediamo ogni 2 settimane circa e non più ogni settimana, visto che alla fine sto più che bene e adesso (sono 4 mesi che non bevo e ho anche terminato di scalare l'Alcover) non ho bisogno di particolari aggiustamenti della terapia farmacologica (comunque se servissero modifiche "urgenti" potrei sempre telefonare al Ser.D. e chiedere un appuntamento)..

L'idea di questo periodo di parziale "vuoto" mi mette un poco di inquietudine: questi appuntamenti ormai scandivano le mie settimane e mi davano non solo aiuto, ma la sensazione di essere supportata nel mio percorso, e per me sentirmi seguita a livello terapeutico è piuttosto fondamentale.
Forse sono un po' "sert dipendente".. 
[i Ser.D., ex Ser.T., sono
ambulatori pubblici gratuiti 
per le dipendenze
da sostanze psicoattive illegali
e legali e per le dipendenze
comportamentali]

...mi ricordo una ventina di anni fa, quando cominciai ad andare al Ser.T., il periodo di ferie dello psichiatra che allora mi seguiva (sia come psichiatra al Ser.T. che come psicoterapia 3 volte a settimana) corrispondeva sempre a un maledetto disastro con un impennata del consumo di "droghe", benzodiazepine e alcol.
Certo adesso non sono più quella ventenne agitata con problemi psicologici e la costante voglia di sballarsi con qualsiasi sostanza psicoattiva capitasse a tiro...
Ho ancora molte cose su cui lavorare in psicoterapia, primo fra tutti riuscire a crearmi un'identità da "adulta che non usa sostanze", che non sia basata unicamente sul fatto dell'essere un "ex tossica" e "ex" alcolista. Adesso ho più capacità di insight, riesco più facilmente a verbalizzare le mie emozioni (uno dei motivi per cui scrivo su un Blog e su dei gruppi online è proprio aiutarmi a comprendere ciò che provo e come è collegato con ciò che mi accade intorno), sono decisamente meno impulsiva, e soprattutto non ho più costantemente voglia di sballarmi e non leggo più ogni emozione negativa o preoccupazione come "devo sballarmi"..

...ma un pizzico di inquietudine rimane: non ho timore di alcolizzarmi ammerda o cose simili (anche se, nonostante al momento io non mi senta affatto propensa ad utilizzare alcol o altre sostanze, nonostante sia da una quindicina di anni che non uso "droghe" o benzodiazepine e 4 mesi che non uso alcol, la paura di ricadute rimane un sottofondo costante, e forse lo rimarrà sempre), semplicemente l'idea di sentirmi "meno supportata nel mio percorso" e di non avere la settimana scandita dagli appuntamenti al Ser.D. mi preoccupa un poco..

-------------------

LINK:

 - pausa estiva psicoterapia Ser.D.

- Primi 3 mesi senza alcol, e non voglio più sembrare un gatto randagio sporco.
 - La mia esperienza con l'Alcover (fine trattamento con Alcover e 100 giorni senza alcol).

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
 - Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.