La mia esperienza con l'Alcover (fine del trattamento con Alcover e 100 giorni senza alcol)

 Ieri è stato il primo giorno in cui non ho preso l'Alcover, e festeggiavo i miei primi 100 giorni senza alcol!

[9/5/24 ultimo giorno di Alcover, 0,10ml/die]

Anche senza Alcover mi sento bene e non ho craving verso l'alcol e il bere non mi manca (certo aiuta anche il fatto di essere in terapia con Pregabalin, che concorre a eliminare ansia e craving verso l'alcol e pure Quetiapina e Trittico hanno un ruolo, anche se meno diretto). Dopo l'iniziale disintossicazione dall'alcol è infatti importante continuare gestire la situazione con farmaci e/o psicoterapia in modo da evitare ricadute sul lungo periodo e favorire uno stabile miglioramento psicofisico e reinserimento sociale.

[10/5/24 100 giorni senza alcol,
screenshot dall App "I am Sober"]

La terapia con l'Alcover su di me è stata estremamente efficace: appena ho cominciato a prenderlo non ho più toccato alcol ne avuto voglia di bere (e zero sintomi da crisi d'astinenza alcolica, oltre ad un umore più stabile), inoltre non ho avuto alcun effetto collaterale ne sintomi da addiction su tale farmaco (a parte un piccolo sgarro in cui ne ho presi 4ml mentre già ero a 0,20ml/die).

La terapia sarebbe dovuta durare solo 3 o 4 settimane, invece è andata avanti per 100 giorni, nonostante avrei potuto interromperla già un mese fa senza fastidi, ma si è preferito proseguire ancora  un po' con dosaggi ormai in pratica omeopatici, per la mia tranquillità psicologica (anche scalando il metadone avevo tenuto dosaggi omeopatici per un bel po').

Quindi i timori dell'infettivologa del Ser.D., che pensava che ci avrei bevuto sopra o trangugiato più boccettini a casaccio rischiando un sovraddosaggio o un blackout, su di me erano infondati. Come pure i timori della psichiatra del Ser.D. riguardo a un instaurarsi di dipendenza secondaria o addiction verso l'Alcover se si superava il mese di terapia.

E da una metananalisi degli studi scientifici fatta da Federserd sembra che se si evita di darlo a tossicodipendenti attivi, persone borderline o bipolari, il rischio di tali comportamenti e di dipendenza secondaria e/o addiction verso il farmaco sia limitato almeno per trattamenti di 1-3 mesi.

-------------------

LINK:

 - Direi che ne Alcover ne Pregabalin mi danno fenomeni di dipendenza fisica o psichica.
 - Il "paradosso dell'Alcover".
 - Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.
 - Ho "confessato" alla psichiatra del Ser.D. il mio piccolo sgarro con l'Alcover.
 - Primi 3 mesi senza alcol, e non voglio più sembrare un gatto randagio sporco.
 - da Lisa Simpson a Barney Gumble.

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
 - Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
- sito internet di Federserd (in cui reperire molti studi sul tema dipendenze):

Per approfondire riguardo all Alcover nel trattamento della dipendenza fisica da alcol:

- (Mission n°55 giugno 2021, di Alfio Lucchini) Revisione sistematica "Esperienza post marketing e di sicurezza clinica con sodio oxibato per il trattamento della sindrome da astinenza da alcol e il mantenimento dell'astinenza in soggetti alcol dipendenti".


in un altro articolo del 2016 il tono era assai più allarmistico e si consigliava di dare l'Alcover solo a "alcolisti puri" senza storie di abuso di altre sostanze o comorbilità psichiatriche e solo se un parente somministrava e custodiva il farmaco (sarà anche per quello che in quell'epoca al Sert dove vado e ad Alcologia, l'Alcover non lo usavano proprio preferendo che uno continuasse ad alcolizzarsi ammerda?):

 - (Mission n°46 , ottobre 2016; di Ezio Manzato, Felice Nava, Gianmario Borroni, Elena Bosticco, Silvia Bravin, Giuseppe Fertonani Affini, Gianluigi Gasparini, Maura Richini, Mauro Thoux, Marta Torriani, Alfio Lucchini) L'efficacia la sicurezza e la maneggevolezza del sodio oxibato: i risultati dello studio GUM (GHB-Use and Misuse).


-------------------------



Commenti

  1. Salve. La sua esperienza può essere utile per tante persone. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!
      spero proprio che scrivere la mia esperienza possa essere utile sia a persone che soffrono di dipendenze patologiche, che a loro parenti o parthner, ecc.
      Certamente scrivere serve anche a me sia per focalizzare meglio avvenimenti ed emozioni, sia come auto incoraggiamento da rileggere in futuro.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.