La mia esperienza con l'Alcover (fine del trattamento con Alcover e 100 giorni senza alcol)
Ieri è stato il primo giorno in cui non ho preso l'Alcover, e festeggiavo i miei primi 100 giorni senza alcol!
[9/5/24 ultimo giorno di Alcover, 0,10ml/die] |
Anche senza Alcover mi sento bene e non ho craving verso l'alcol e il bere non mi manca (certo aiuta anche il fatto di essere in terapia con Pregabalin, che concorre a eliminare ansia e craving verso l'alcol e pure Quetiapina e Trittico hanno un ruolo, anche se meno diretto). Dopo l'iniziale disintossicazione dall'alcol è infatti importante continuare gestire la situazione con farmaci e/o psicoterapia in modo da evitare ricadute sul lungo periodo e favorire uno stabile miglioramento psicofisico e reinserimento sociale.
[10/5/24 100 giorni senza alcol, screenshot dall App "I am Sober"] |
La terapia con l'Alcover su di me è stata estremamente efficace: appena ho cominciato a prenderlo non ho più toccato alcol ne avuto voglia di bere (e zero sintomi da crisi d'astinenza alcolica, oltre ad un umore più stabile), inoltre non ho avuto alcun effetto collaterale ne sintomi da addiction su tale farmaco (a parte un piccolo sgarro in cui ne ho presi 4ml mentre già ero a 0,20ml/die).
La terapia sarebbe dovuta durare solo 3 o 4 settimane, invece è andata avanti per 100 giorni, nonostante avrei potuto interromperla già un mese fa senza fastidi, ma si è preferito proseguire ancora un po' con dosaggi ormai in pratica omeopatici, per la mia tranquillità psicologica (anche scalando il metadone avevo tenuto dosaggi omeopatici per un bel po').
Quindi i timori dell'infettivologa del Ser.D., che pensava che ci avrei bevuto sopra o trangugiato più boccettini a casaccio rischiando un sovraddosaggio o un blackout, su di me erano infondati. Come pure i timori della psichiatra del Ser.D. riguardo a un instaurarsi di dipendenza secondaria o addiction verso l'Alcover se si superava il mese di terapia.
E da una metananalisi degli studi scientifici fatta da Federserd sembra che se si evita di darlo a tossicodipendenti attivi, persone borderline o bipolari, il rischio di tali comportamenti e di dipendenza secondaria e/o addiction verso il farmaco sia limitato almeno per trattamenti di 1-3 mesi.
Salve. La sua esperienza può essere utile per tante persone. Grazie.
RispondiEliminagrazie mille!
Eliminaspero proprio che scrivere la mia esperienza possa essere utile sia a persone che soffrono di dipendenze patologiche, che a loro parenti o parthner, ecc.
Certamente scrivere serve anche a me sia per focalizzare meglio avvenimenti ed emozioni, sia come auto incoraggiamento da rileggere in futuro.