Primi 3 mesi senza alcol e non voglio più sembrare un gatto randagio sporco...

 Il 30 aprile ho raggiunto il traguardo dei miei primi 3 mesi senza alcol da oltre 20 anni...

[il 30 aprile ho raggiunto i 3 mesi senza alcol,
immagine tratta dalla "App I am Sober"]

E sta mattina sono arrivata all'appuntamento delle 8.30 al Ser.D. per il prelievo di sangue con solo 2 minuti di ritardo e dopo aver fatto la doccia lavandomi i capelli e vestendomi dignitosamente..sembrano cose scontate ma per almeno gli ultimi 10 anni non lo sono affatto state..

Avevo così poche energie psicofisiche che anche lavarmi i denti e pettinarmi erano grandi sfide, spesso sono andata in giro con l'aspetto di un gatto randagio sporco e malaticcio..e in più mi vergognavo per il non riuscire a curarmi un minimo e allora finivo spesso per non uscire proprio...ho passato anni in cui quasi non riuscivo ad uscire di casa, se non con il buio e solo per procurarmi alcolici e sigarette..

[ho passato oltre un decennio ad andare in giro
con l'aspetto di un gatto randagio in difficoltà]

In più avevo il rimo sonno-veglia praticamente invertito, quindi per me andare a un qualsiasi appuntamento era già difficile e se esso era la mattina risultava impossibile, spesso mi alzavo dopo le 3 del pomeriggio in post sbornia..

Il mio saltare gli appuntamenti fu uno dei motivi per cui, prima del covid (non ricordo bene l'anno, il mio passato è tutto avvolto in una fitta nebbia), fui cacciata dal Sert e la mia cartella clinica decennale chiusa...

Adesso che sto meglio riesco ad avere un ritmo sonno-veglia più normale, l' insonnia è diminuita molto (spesso non mi serve nemmeno più il trittico per addormentarmi, e ho già potuto eliminare i 50mg di quetiapina non retard che servivano per aiutare ad indurre il sonno). 

Ho più energie psicofisiche per curarmi, non voglio più sembrare un gatto randagio in difficoltà. Ho perfino comprato un po' di vestiti nuovi, cosa che non accadeva da almeno un decennio. Vorrei tingermi di nuovo i capelli con l'hennè, ma non so quanto sia salutare tingermi i capelli dello stesso colore di quando usavo sostanze (ne parlerò con la psicologa).

Ho anche deciso che non posso continuare ad uscire solo per portare a spasso il cane (il che mi aiuta a raggiungere i miei 8000 passi quotidiani, sto cercando di curare di più anche la salute come dieta e movimento, perchè ero arrivata ad avere l'agilità di una settantenne a 40 anni), fare la spesa o andare al Ser.D.: cerco di individuare fra gli eventi cittadini gratuiti quelli "a basso rischio" (niente presenza di alcolici ne musica o altri stimoli che possano indurre craving) per andarci, in modo da cominciare a fare una vita un minimo più normale in cui il punto più entusiasmante della settimana non sia la pizza ordinata su Just Eat...

Ad esempio questo fine settimana ci sarà un evento con sfilata di kimono vicino a casa...penso che ci andrò.

Certo ho ancora tanti passi da fare: consolidare la mia astensione dall'alcol sul lungo periodo, eliminare le sigarette, migliorare ulteriormente la dieta e dimagrire (non tanto per fini estetici quanto di salute), trovare un "vero" lavoro...ma credo che sia meglio porsi degli obiettivi futuri con piccoli step e gioire anche dei tanti piccoli e grandi obiettivi raggiunti fin ora.

-------------------

LINK:

 - Ciao Ciao insonnia.
 - sei leggerina, disse la psichiatra: sono quasi obesa..
 - da Lisa Simpson a Barney Gumble.

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

  1. Complimenti per il tuo percorso e per il blog. Continua così 💪🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per l'incoraggiamento!
      Sono molto motivata a continuare con impegno questo percorso: i benefici sono tangibili e si sta rivelando molto meno penoso di come temevo quando ho iniziato.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.