ciao ciao insonnia?

Ho sofferto di insonnia per oltre un decennio, avevo difficoltà ad addormentarmi e incubi, scambiavo la notte con in giorno (raramente mi addormentavo prima delle 3/5 del mattino e passavo spesso le notti a giocare ai videogame ubriacandomi), il che mi rendeva molto difficile fare qualsiasi attività diurna che non fosse nel tardo pomeriggio.
[la mia insonnia sembra in via di risoluzione
 da quando non bevo alcolici]

Adesso, da qualche settimana non devo più neppure assumere farmaci che aiutino ad indurre il sonno (quetiapina e trittico) se non raramente: sto cominciando ad addormentarmi spontaneamente prima di mezzanotte e a dormire sino al mattino verso le 7.
Per me è un evento epocale, e anche la psichiatra del Ser.D. era piacevolmente sorpresa!

[diagramma del sonno della notte fra il 5/4724 e il 6/4/24]
Il miglioramento dell'insonnia è avvenuto per gradi da quando ho deciso di intraprendere una terapia per il mio alcolismo , tornando al Ser.D. dopo anni.

Inizialmente abbassare la quantità di alcol ingerita mi ha provocato un episodio ipomaniacale (cosa mai avvenuta in 40 anni, non sono bipolare, al massimo il mio umore tendeva ad andare giù, non su...probabilmente è stato una sorta di "effetto rebound" alla diminuzione del consumo alcolico), cosa che mi permetteva di alzarmi presto la mattina e di avere energia da vendere, anche se mantenevo le mie pessime abitudini andando a dormire come al solito alle 5 del mattino... 
L'episodio ipomaniacale è stato trattato con Quetiapina quando le quantità di sonno sono diminuite in modo allarmante (meno di 3 ore a notte) e l'umore da leggermente euforico ha cominciato a virare verso "molto irritabile" (avrei dovuto segnalare prima la cosa alla psichiatra del Ser.D. , ma da un lato anche se intuivo cosa stava succedendo tendevo a sottovalutare la cosa, dall'altro come spesso capita in questi casi: era piacevole, almeno all' inizio).

Successivamente la terapia con quetiapina e pregabalin e usare il Trittico come induttore del sonno al fine di limitare il mio consumo alcolico serale entro un certo range mi ha costretto ad andare a dormire progressivamente più presto regolarizzando un minimo il ciclo sonno veglia e spostando il giocare ai videogame in altri orari.

In seguito, cominciando a prendere l'Alcover e conseguentemente eliminando del tutto il consumo di alcolici, ho avuto di nuovo maggior libertà nell'ora a cui andare a dormire, potendo di nuovo fare le ore piccole davanti ai videogame, ma bevendo una tisana...ma con l'andare avanti nelle settimane, pian piano hanno cominciato ad aumentare i giorni in cui mi addormentavo prima di mezzanotte saltando la dose serale di Trittico e quetiapina non retard che usavo come ipno-induttori.
Certo mi capitano ancora serate di insonnia dovuta a momenti di stress o serate in cui sento il bisogno di prendere ancora almeno il Trittico, ma diventano sempre più rare..

La psichiatra del Ser.D. mi ha detto di prendere il Trittico solo al bisogno e, visto che prendo già 200mg/die di quetiapina retard (prima erano assolutamente necessari, ma adesso forse sono perfino un po' troppi), che posso anche evitare l'assunzione di quei 50mg di quetiapina non retard che prendevo per addormentarmi se non riscontro un peggioramento dei sintomi.

Da tutto ciò si evince che sia la "depressione" che mi affliggeva in questi anni, che l'insonnia erano provocati dall'alcolismo...

PS: ieri sera poi ho prudentemente evitato l'evento di street food con la musica e sono riuscita ad andare a dormire prima delle 23 dormendo per oltre 8 ore filate senza bisogno di farmaci ipnoinduttori.
------------------------

LINK: 

 - Il Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Videogame: dopamina facile e ambiente senza droghe o alcol.
 - Sostituire l'alcol col karkadè.
 - Ricominciare a uscire senza rischiare ricadute: sarà troppo presto?
 - Buona Pasqua, Buone Feste o comunque Auguri...e sono 2 mesi che non bevo alcolici!

 
----------------------------

Screenshot del mio diagramma del sonno presi dalla applicazione "Zepp Life" collegata alla mia Smart-band della notte fra lo 05/04/2024 e lo 06/04/2024:


Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.