[questo è un articolo di RIDUZIONE DEL DANNO, non vuole in alcun modo incentivare l'utilizzo di "droghe": la cosa migliore è chiaramene NON assumere sostanze psicoattive legali o illegali, tranne farmaci sotto controllo medico, ma se proprio volete assumere una sostanza almeno informatevi per farlo il più possibile in sicurezza; se pensate di avere problemi di addiction con sostanze legali o illegali chiamate il Ser.D. e fatevi aiutare]
COSA è LA KETAMINA E CHE EFFETTI HA:
La ketamina è un farmaco usato in anestesia per umani e animali e in veterinaria per la telesedazione di animali selvatici a scopo di cattura; ha una potente azione dissociativa che a dosaggi anestetici non fa percepire al soggetto ne il dolore ne l'ambiente circostante.
K-LAND E K-HOLE: COSA SONO?
Nell' "uso ricreativo" la Ketamina si assume, solitamente sniffata sottoforma di polvere bianca o iniettata per via intramuscolare, a dosaggi inferiori rispetto a quelli necessari per provocare un'anestesia generale; a seconda del quantitativo assunto potremmo avere un K-Land o un K-Hole.
Per "K-Hole" si intende assumere un dosaggio di ketamina sub-anestetico, ma che porti comunque a una significativa azione dissociativa accompagnata da un "trip mentale" più o meno coivolgente (tale trip può anche sovrapporsi completamente per un certo tempo alla realtà circostante). Si differenzia dal "K-Land", ovvero assumere un dosaggio di ketamina sub-anestetico più basso, che porti a effetti psichici e fisici tipici della sostanza senza provocare una dissociazione tale da sovrapporsi alla realtà circostante e lasciando il soggetto almeno parzialmente in grado di interagire con l'ambiente e di muoversi rendendosi conto di dove si trova.
I "
K-Hole" come tutti i tipi di "
trip mentali" possono avere contenuti ed emozioni sia positive e piacevoli che negative e sgradevoli fino anche al terrore, spesso contenuto inconscio ed emozioni represse possono affiorare anche in modo dirompente: è sempre opportuno essere preparati prima di provare questo stato e
fare attenzione a Set e Setting in modo da massimizzare le possibilità di avere un'esperienza piacevole e significativa.
E' SICURO USARE LA KETAMINA DA SOLI?
Tornando alla domanda iniziale,
non è molto sicuro farsi un K-Hole da soli in casa (e nemmeno utilizzare la ketamina da soli in casa per fare in K-Land): la ketamina è piuttosto sicura come sostanza (scarso rischio di depressione cardio-respiratoria), ma il problema con la ketamina (se non adulterata con sostanze diverse pericolose e non mischiata ad altre sostanze, soprattutto depressori dell' SNC quali
alcol,
oppioidi,
benzodiazepine ecc) è più che altro
il rischio di incidenti, anche gravi, e che la persona non si renda conto di essersi fatta male e/o che comunque non riesca a chiamare aiuto (molto pericoloso immergersi in acqua anche bassa sotto effetto di ketamina: rischio annegamento).. Se proprio volete provare un K-Hole, fatelo con qualcuno di fidato in casa (e che conosca un minimo gli effetti della ketamina e i suoi pericoli) che, non solo possa chiamare i soccorsi se ci si fa male, ma soprattutto ci segua evitando possibili incidenti. Evitate di farvi un K-Hole a un rave o in contesti poco consoni, anche se avete già provato l'esperienza (se volete usare ketamina ad un rave limitatevi al K-Land).
Chiaramente se si è alle prime armi con una certa sostanza si devono assumere dosaggi particolarmente bassi e al limite alzare il quantitativo assunto progressivamente, lasciando itercorrere abbastanza tempo fra gli aggiustamenti di dosaggio; inoltre non bisogna mischiare più sostanze, soprattutto fra quelle che, se mischiate, possano dare esiti particolarmente pericolosi.
Ricordatevi che comunque la cosa più salubre e prudente sarebbe NON assumere sostanze psicoattive legali o illegali e se pensate di avere problemi di addiction con sostanze legali o illegali chiamate il Ser.D. e fatevi aiutare.
Commenti
Posta un commento
Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione: