è sicuro farsi un K-Hole da soli in casa? (ketamina: K-Land e K-Hole)

[questo è un articolo di RIDUZIONE DEL DANNO, non vuole in alcun modo incentivare l'utilizzo di "droghe": la cosa migliore è chiaramene NON assumere sostanze psicoattive legali o illegali, tranne farmaci sotto controllo medico, ma se proprio volete assumere una sostanza almeno informatevi per farlo il più possibile in sicurezza; se pensate di avere problemi di addiction con sostanze legali o illegali chiamate il Ser.D. e fatevi aiutare]

COSA è LA KETAMINA E CHE EFFETTI HA:

La ketamina è un farmaco usato in anestesia per umani e animali e in veterinaria per la telesedazione di animali selvatici a scopo di cattura; ha una potente azione dissociativa che a dosaggi anestetici non fa percepire al soggetto ne il dolore ne l'ambiente circostante.

K-LAND E K-HOLE: COSA SONO?

Nell' "uso ricreativo" la Ketamina si assume, solitamente sniffata sottoforma di polvere bianca o iniettata per via intramuscolare, a dosaggi inferiori rispetto a quelli necessari per provocare un'anestesia generale; a seconda del quantitativo assunto potremmo avere un K-Land o un K-Hole.

Ketamina:  K-Land e K-Hole (da Schizzidinchiostro)
[KETAMINA: K-Land e K-Hole (da Schizzidinchiostro)]

Per "K-Hole" si intende assumere un dosaggio di ketamina sub-anestetico, ma che porti comunque a una significativa azione dissociativa accompagnata da un "trip mentale" più o meno coivolgente (tale trip può anche sovrapporsi completamente per un certo tempo alla realtà circostante). Si differenzia dal "K-Land", ovvero assumere un dosaggio di ketamina sub-anestetico più basso, che porti a effetti psichici e fisici tipici della sostanza senza provocare una dissociazione tale da sovrapporsi alla realtà circostante e lasciando il soggetto almeno parzialmente in grado di interagire con l'ambiente e di muoversi rendendosi conto di dove si trova.
I "K-Hole" come tutti i tipi di "trip mentali" possono avere contenuti ed emozioni sia positive e piacevoli che negative e sgradevoli fino anche al terrore, spesso contenuto inconscio ed emozioni represse possono affiorare anche in modo dirompente: è sempre opportuno essere preparati prima di provare questo stato e fare attenzione a Set e Setting in modo da massimizzare le possibilità di avere un'esperienza piacevole e significativa.

E' SICURO USARE LA KETAMINA DA SOLI?

Tornando alla domanda iniziale, non è molto sicuro farsi un K-Hole da soli in casa (e nemmeno utilizzare la ketamina da soli in casa per fare in K-Land): la ketamina è piuttosto sicura come sostanza (scarso rischio di depressione cardio-respiratoria), ma il problema con la ketamina (se non adulterata con sostanze diverse pericolose e non mischiata ad altre sostanze, soprattutto depressori dell' SNC quali alcol, oppioidi, benzodiazepine ecc) è più che altro il rischio di incidenti, anche gravi, e che la persona non si renda conto di essersi fatta male e/o che comunque non riesca a chiamare aiuto (molto pericoloso immergersi in acqua anche bassa sotto effetto di ketamina: rischio annegamento).. 
Se proprio volete provare un K-Hole, fatelo con qualcuno di fidato in casa (e che conosca un minimo gli effetti della ketamina e i suoi pericoli) che, non solo possa chiamare i soccorsi se ci si fa male, ma soprattutto ci segua evitando possibili incidenti. Evitate di farvi un K-Hole a un rave o in contesti poco consoni, anche se avete già provato l'esperienza (se volete usare ketamina ad un rave limitatevi al K-Land).
Chiaramente se si è alle prime armi con una certa sostanza si devono assumere dosaggi particolarmente bassi e al limite alzare il quantitativo assunto progressivamente, lasciando itercorrere abbastanza tempo fra gli aggiustamenti di dosaggio; inoltre non bisogna mischiare più sostanze, soprattutto fra quelle che, se mischiate, possano dare esiti particolarmente pericolosi.

Ricordatevi che comunque la cosa più salubre e prudente sarebbe NON assumere sostanze psicoattive legali o illegali e se pensate di avere problemi di addiction con sostanze legali o illegali chiamate il Ser.D. e fatevi aiutare.
__________________

LINK:

Versione in pdf scaricabile dell'articolo:

https://drive.google.com/file/d/1lN58ILw0dgZLHUb2vU8dvHSH91mAdfg5/view?usp=sharing

  - KETAMINA (da Schizzidinchiostro).

https://www.facebook.com/FollowTheDuckbill/photos/ketaminaprincipio-attivoketaminanomi-alternativici-581-ketch-k-special-k-vitamin/2688880471146780/

 - Il Triangolo di Zinberg (video Youtube di Valerio Rosso).

https://youtu.be/zTwBEQw_018?si=tlHXRK5bLICrAe3F

 - non maledico la "droga" per i miei casini..

https://riemersione.blogspot.com/2024/05/non-maledico-la-droga-per-i-miei-casini.html

  - Riduzione del danno per consumatori di "droghe", cosa è e a cosa serve.

https://riemersione.blogspot.com/2024/03/riduzione-del-danno-per-i-consumatori.html
 - "drogarsi" non è immorale e non è un vizio. (STOP THE STIGMA!).
https://riemersione.blogspot.com/2024/05/drogarsi-non-e-immorale-e-non-e-un.html
 - Chiarimenti riguardo al post "STOP THE STIGMA".
https://riemersione.blogspot.com/2024/05/chiarimenti-riguardo-al-post-stop-stigma.html

 - Riduzione de danno ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):

https://riemersione.blogspot.com/p/riduzione-del-danno-droghe-alcol.html

- "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

  - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):

https://riemersione.blogspot.com/search/label/alcolismo%20il%20mio%20percorso 

- Mi presento: sono anguilla83.

https://riemersione.blogspot.com/p/mi-presento-sono-anguilla83.html

 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
 - Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:

_______________________


Commenti

Post più popolari:

Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità

Ho cominciato il lavoro protetto (tramite Ser.D.)

Tornare a provare piacere/divertimento per le cose normali é possibile? (in chi ha usato "droghe")

Riduzione del Danno per i consumatori di "droghe", cosa è e a cosa serve.

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Per far smettere un tossico serve fargli "toccare il fondo"?

Il trauma, lo stress e le dipendenze: "Nel regno degli spiriti famelici" di Gabor Matè

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.

Prime analisi del sangue a zero alcol