Scalare la Quetiapina sarà più difficile e lungo del previsto.

 Circa una settimana fa scrissi di come, in accordo con la psichiatra del Ser.D., stavo cominciando a provare a scalare la Quetiapina:

https://riemersione.blogspot.com/2024/06/comincio-scalare-la-quetiapina.html

Perchè mi causa una terribile fame di dolci che rischia di farmi diventare gravemente obesa, cosa piuttosto sottovalutata dalla psichiatra, e non basta "camminare di più e trattenersi col cibo": già cammino 1 o 2 ore al giorno a passo veloce col cane e mi trattengo più che posso col cibo; poi se sul foglietto illustrativo già scrivono che fa ingrassare e buona parte di chi lo prende ingrassa anche molto, si capisce che "non basta starci un po' attenti"...  Inoltre mi procura amenorrea, cosa che non avevo mai avuto da che ho il ciclo, nemmeno nei periodi in cui mi iniettavo eroina e cocaina.

Ero partita da 200mg/die di Quetiapina a rilascio prolungato presi alla sera, ed ero andata giù del quantitativo minimo possibile: 25mg, tagliando una compressa da 50mg retard in 2 con un taglia-compresse.

Dopo circa 2 giorni mi sono accorta di essere terribilmente irritabile e la sera anche un pochino su di giri rispetto al normale... Le compresse retard in teoria non andrebbero divise, altrimenti sembra che diventino molto simili alle compresse da 25mg normali...o almeno così si legge sul foglietto illustrativo e mi ha confermato il farmacista (la psichiatra la vedrò martedì e non mi sembra un'emergenza tale da chiamarla prima dell'appuntamento). Quindi, in pratica, io non ero coperta durante il giorno da 175mg di compressa retard al posto che 200mg, ma era come se ne prendessi 150mg retard e 25mg normali, che fanno un effetto di circa 8 ore (che avevo durante la notte). Questo fa capire perchè fossi così irritabile anche dopo una variazione di dosaggio tanto esigua.

Per questo ho deciso che, al posto che spezzare le pillole retard, ne prenderò una da 25mg normale e che distribuirò di nuovo il dosaggio durante il giorno in 3 somministrazioni (come era all'inizio quando mi fu prescritta mesi fa, tanto alla sera per aiutare a prendere sonno ho il Trittico) e non più tutto alla sera; nonostante ciò mi provochi più sonnolenza diurna e visione offuscata diurna (molto fastidiosa se devo leggere o scrivere con lo smartphone). Sul foglietto illustrativo c'è scritto che la formulazione a rilascio prolungato si può prendere anche in una unica somministrazione serale, ma in molti casi le persone possono avere bisogno di spezzare il dosaggio giornaliero in più somministrazioni anche con la formulazione retard.

Il risultato è stato che oggi ho dormito quasi costantemente fino alle 5 del pomeriggio...e ne avevo preso solo una compressa da 50mg la mattina (lasciandomi il resto diviso fra pomeriggio e sera), il pomeriggio ho evitato di prenderne altri 50mg perchè sennò non sarei riuscita a portare il cane a spasso e fare le commissioni: forse mi servirà qualche giorno per adeguarmi alla nuova distribuzione giornaliera del farmaco..

Comunque sul foglietto illustrativo c'è scritto che scalarla può dare irritabilità, fra le altre cose, magnifico: la mia compagna impazzirà ad avermi intorno irritabile per mesi! La cosa buona è che se questo è un effetto collaterale comune mentre si scala il farmaco, probabilmente non è dovuto all'episodio ipomaniacale per cui mi fu prescritta in origine la Quetiapina oltre 6 mesi orsono, che in teoria dovrebbe essersi con tutta probabilità concluso dopo essermi disintossicata dall'alcol.. 

Non mi è mai stato diagnosticato alcun tipo di disturbo bipolare (ne ho mai avuto disturbi psicotici), ed è improbabile un esordio a 40 anni: possibile che questo stato fosse dovuto alla disintossicazione dall'alcol; per questo la psichiatra mi disse che la terapia con Quetiapina non doveva essere una cosa cronica e che, visto che ero stabile da tempo, si poteva provare a scalarla, visti gli effetti collaterali. Spero di poterla eliminare del tutto in tempi ragionevoli, ma mi accontenterei, almeno per adesso, già di riuscire ad arrivare a dimezzare il dosaggio giornaliero (quindi passare da 200mg/die a 100mg/die).

La cosa ridicola è che sul foglietto illustrativo c'è scritto che si può scalare anche in qualche settimana...io già credevo di poter andare giù di 25/50mg a settimana ho avuto un'amara sorpresa: ci vorrà molto di più (credo minimo 6/8 mesi) e sarà più dura del previsto, e nel mentre devo tentate di non prendere 20kg passando da "pinguino grasso" a "leone marino sovrappeso"...

me stessa trasformata in un leone marino
[se continuerò a prendere Quetiapina
rischio di trasformarmi in un
leone marino grasso]

------------------

LINK:

Foglietto illustrativo Quetiapina pdf (fonte AIFA):
 - 4 mesi senza alcol, festeggiamo? (sentirmi "bene" è lo strascico di un episodio ipomaniacale?)

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.