4 mesi senza alcol, festeggiamo! (sentirmi bene è lo strascico di un episodio ipomaniacale?)

4 mesi senza toccare alcol, e anche senza toccare alcuna sostanza psicoattiva se non i farmaci prescritti dal Ser.D. (tutte cose che, se prese secondo prescrizione, non sballano).
quindi 4 mesi senza sballarmi: il periodo più lungo da, credo, i miei 16 anni..

..eppure mi sento quasi costantemente "presa bene", la cosa mi sembra perfino strana: ero abituata ad odiare il mio stato mentale da "non sballata di qualcosa", usare sostanze psicoattive capaci di procurare addiction era una sorta di "meritata vacanza" a cui anelavo....

una parte di me continua a chiedersi: "perchè mi sento bene e non semplicemente OK?", mi sarei anche accontentata di un "OK", non mi aspettavo un "bene"...sentirmi bene mi sembra anormale...

Mi chiedo se sia ancora colpa di quell'episodio ipomaniacale che mi era venuto quando ho cominciato ad abbassare l'alcol, ormai almeno 6 mesi fa (non ho mai dato segni di disturbo bipolare, in tutti questi anni almeno uno degli psichiatri di Ser.D. a cui sono passata davanti se ne sarebbe accorto), e se quindi il "sentirmi bene" non sia solo una stramba e insolita reazione patologica del mio cervello alla mancanza di alcol ..e non un vero "sentirsi bene"..
(anche se ormai la dipendenza fisica da alcol se ne è andata da almeno 2 mesi, e oltre 6 mesi per un episodio ipomaniacale in una persona di oltre 40 anni che non aveva mai avuto cose simili mi sembrano tanti)

[screeshot dalla App "I am Sober"]

Sta sera ordiniamo cinese per festeggiare (offre la mia compagna, sennò avrai dovuto optare per qualcosa del discount), ho comprato 2 paia di pantaloni di lino e una camicia di lino (tutte cose a basso costo che mi servivano, in sti anni sono andata in giro come una punkabbestia con vestiti stravecchi comprati al liceo o presi allo staccapanni, spesso bucati logori o con bruciature di sigaretta da eroinomane) e parrucchiere che la frangia mi stava facendo impazzire (3 Euro, W i parrucchieri cinesi, così non devo tagliarmela da sola con scarsi risultati)..
..cerco di cominciare a fare cose normali e a gioire delle piccole cose della vita, curarmi di me stessa..

Per il resto del mese mi sa che mangeremo riso in bianco da minestre del discount per risparmiare 😁
------------------

LINK:

 - Cosa facevo quando mi facevo..
https://riemersione.blogspot.com/2024/04/cosa-facevo-quando-mi-facevo-risposta.html
 - da Lisa Simpson a Barney Gumble.
- La mia esperienza con l'Alcover (fine del trattamento con Alcover e 100 giorni senza alcol).
https://riemersione.blogspot.com/2024/05/la-mia-esperienza-con-lalcover-fine-del.html
 - Primi 3 mesi senza alcol, e non voglio più sembrare un gatto randagio sporco.
https://riemersione.blogspot.com/2024/05/primi-3-mesi-senza-alcol-e-non-voglio.html

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

  1. Complimenti vivissimi! Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e x l'abbraccio: ricambio! Per fortuna una terapia adeguata prescritta dal Ser.D. mi ha reso questa volta le cose molto più facili, certo io ho dovuto decidere di provare a richiamarli, nonostante la paura che avessi di smettere di bere o di stare male provandoci.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.