non ho più voglia di sballarmi..

Da giovane avevo costante voglia di sballarmi con qualsiasi sostanza legale illegale o farmaceutica.. 

Adesso a 41 anni non più, mi sono fatta aiutare a disintossicarmi dall'alcol (unica cosa che usavo, in grandi quantità, da quando smisi 15 anni fa con le sostanze illegali)  e, sarà per le terapie prescritte e/o per una maturazione psicologica e neurofisiologica, ma ho scoperto che non ho più desiderio di sballarmi e non ne sento più la necessità...nemmeno in ambienti dove tutti gli altri usano "droghe" o alcol.


mi sento psicologicamente bene, per questo non ho più la necessità di sballarmi
[mi sento psicologicamente bene,
per questo non ho più la necessità di sballarmi]


Da un certo punto di vista è qualcosa di perfino "strano" per me:
credevo che smettere di bere sarebbe stato un incubo, sia per il craving che per l'impossibilità a potermi sballare con qualcosa, l'impossibilità a modificare il mio stato psichico a piacimento..
Negli ultimi 20 anni erano stati rari i giorni in cui io non mi fossi sballata con qualcosa, e nell'ultimo decennio in pratica avevo usato alcol ubriacandomi almeno ogni sera..

Pensavo che la vita senza sballarmi almeno saltuariamente sarebbe stata orribile... 
Giorno dopo giorno senza poter modificare il mio stato psichico: intrappolata nella prigione mentale del mio stato "normale"..

Invece niente craving verso l'alcol (e qui il merito è della terapia farmacologica che mi hanno dato, nonostante ormai sia molto ridotta sia per numero di farmaci che per dosaggio) e "fatto strano" nessun desiderio di sostituire l'alcol con una qualsiasi altra sostanza psicoattiva...
Sono sempre stata una "politossicodipendente", non solo ho provato quasi ogni sostanza legale o illegale reperibile sul mercato dell'epoca, ma non è mai stato troppo gravoso astenermi da una sostanza se potevo passare a qualche cosa d'altro di psicoattivo e adatto allo scopo.. Ci fu perfino un periodo che, in mancanza di meglio, mi sballavo di butano ogni sera (e NO, non lo consiglio, col senno di poi non è nemmeno particolarmente piacevole)..
Anche darmi 120mg di Metadone all'epoca fu solo parzialmente risolutivo: mi faceva astenere dall'eroina e mi aiutava anche a stare lontana da cocaina e benzodiazepine, ma faceva ben poco riguardo all'alcol e alla voglia di sballarmi in generale (infatti frequentavo anche i rave party abbastanza regolarmente)...

Forse non sento il bisogno di sballarmi perchè MI SENTO BENE PSICOLOGICAMENTE
per la prima volta nella mia vita, la mia mente non mi appare come una orribile e angusta prigione da cui cercare di evadere, almeno per qualche ora, con qualcosa di psicoattivo dotato di potenziale di abuso...
Sarà merito della terapia farmacologica?
Probabilmente in buona parte si, anche se cominciavo a stare un poco meno peggio anche prima di smettere di bere, solo per questo sono riuscita a immaginare di poterci almeno provare..

Nel mio caso è evidente che l'utilizzo di sostanze psicoattive ai fini di sballo fosse un disperato tentativo di autoterapia...

------------------

LINK:

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
accesso diretto a FB: 
 - pagina Telegram "Riemersione (anguilla83'chronicles)"

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.