7 mesi sobria, 6 settimane solo svapo!

 Oggi festeggio i miei primi 7 mesi sobria:
0 alcolici e 0 sballi di altro tipo, e da 6 settimane ho smesso con le sigarette tradizionali passando alla sigaretta elettronica!

primi 7 mesi sobria (immagine presa da "Iamsober")
[primi 7 mesi senza alcol
 (immagine presa da "Iamsober")]

Per "premiarmi" ho comprato un po' di camicette in una svendita di un negozio dell'usato (tutto a 1 euro): adesso, finalmente, se per qualche ragione dovrò mettermi una camicetta avrò 3 camicette fra cui scegliere.. E ho anche ordinato qualche reggiseno su Temù: è da almeno un decennio che non porto reggiseni (un po' per comodità, un po' per l'incuria dovuta alla depressione alcolica che mi attanagliava) e quelli che ho non mi vanno più bene... Fa tutto parte della mia Riemersione: tornare a curarmi e a non vestirmi solo per coprirmi e non avere freddo: ok essere super casual e pure un po' trasandati se si porta il cane in area cani, ma differenti contesti necessitano di outfit diversi, e ormai non esco più solo per portare fuori il cane e fare la spesa (sono andata ad uno spettacolo di stand up comedy ad esempio, e se tutto va bene avrò una borsa lavoro dal Ser.D.)..

6 settimane 0 sigarette tradizionali, solo svapo (immagine di "Iamsober")
[6 settimane 0 sigarette tradizionali,
solo svapo (immagine di "Iamsober")]

Tanta gente racconta di quanto sia difficile rimanere sobri i primi mesi, parla della "lotta contro i propri demoni" ecc.. no, per me è stato facile: mi sento bene psicologicamente, non ho craving, con l'Alcover non ho avuto sintomi astinenziali... smettere così è stato un enorme sollievo e per nulla difficile, DECIDERE di smettere è stato difficile (e ci ho messo un'eternità).. non avendo craving ne sintomi astinenziali per via del trattamento farmacologico, ho potuto subito apprezzare i benefici fisici e psichici dell'astenermi dall'alcol. E in pochi mesi ho potuto ridurre grandemente il trattamento farmacologico senza minare i risultati raggiunti: Alcover scalato fino a zero da mesi e adesso sono a 62,5mg/die di Quetiapina; prendo ancora 300mg/die di Pregabalin e Trittico al bisogno (sempre più di rado).

Se mi sento bene psicologicamente la mia voglia di sballarmi decresce esponenzialmente andando praticamente a zero... Non so se sta cosa sarebbe stata possibile a 20/25 anni, quando la voglia di sballarmi era tanta e pressante, ma c'è da dire che, a parte per i rave party (di cui ho un buon ricordo e in cui non ho mai usato sostanze in modo patologico), mi sballavo soprattutto perchè mi sentivo psicologicamente di merda..

------------------

LINK:

 - 200 giorni senza alcol, un mese senza sigarette.
 - rifuggire la luce come le blatte.
 - da Lisa Simpson a Barney Gumble...
 - La mia esperienza con l'Alcover (fine del trattamento con Alcover e primi 100 giorni senza alcol)

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
link diretto al Gruppo Fb:
www.facebook.com/groups/mutuoaiutopersballatiealcolizzati/
- RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
https://riemersione.blogspot.com/2024/08/riemersione-anguilla83s-chronicles.html


 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

  1. Pregabalin e trittico a cosa servono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me serve per l'ansia e soprattutto contro il cravig da alcol, su di me è ottimo: non sballa ma leva ansia e craving. è un farmaco nato per dolore neuropatico ed epilessia ma ha molti altri usi in psichiatria.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.