precisazioni sul post "non ho più voglia di sballarmi".

Riguardo al post che ho fatto intitolato "Non ho più voglia di Sballarmi" (Link TikTok: https://vm.tiktok.com/ZGeohCQYY/ ; Link post Blog: https://riemersione.blogspot.com/2024/09/non-ho-piu-voglia-di-sballarmi.html ) vorrei fare alcune doverose precisazioni.


per me sballarmi era autoterapia non uso ricreativo
[per me sballarmi era autoterapia
più che uso ricreativo
: adesso
che mi sento bene psicologicamente
non ne sento più la necessità]

Un conto è usare Cannabis, alcol o altre sostanze psicoattive legali o illegali in modo ricreativo senza procurarsi problemi, altra cosa è sballarsi come tentativo di autoterapia e/o finire infognati in varie "droghe" e alcol con un uso autodistruttivo e patologico, ovvero ciò che viene chiamato Addiction...

Io ero il secondo caso e, purtroppo per me, pure bermi una birra mi porta a desiderarne solo di più e poi a stare da schifo...

Solo con Cannabis e sostanze varie che usavo nei rave (mdma, lsd, funghi, ketamina ecc) non ho avuto problemi di abuso e ho avuto una esperienza alla fine positiva..

Fumare Cannabis però mi ha sempre dato ansia.. Peccato magari non mi sarei infognata nell' alcol se avessi trovato piacevole la Cannabis..
Per i rave mi sento un po' vecchia a 40 anni, e anche con il drug checking avrei una terribile ansia su contenuto e dosaggio di qualsiasi cosa.. 😁

E per fortuna adesso non ho più la voglia costante di sballarmi che avevo a 20 anni..

Anzi non sento più lo sballo come una cosa necessaria per andare avanti per me.. 
Mi sento ok anche solo a fare una partita all' Xbox o guardare una serie TV o uscire col cane, anche se mi piacerebbe, ogni tanto, anche uscire per andare a eventi di vario tipo o concerti ecc, senza sballarmi..

Prima percepivo il mio stato mentale da lucida come una orribile prigione da cui evadere con sostanze psicoattive legali o illegali, in cerca di sollievo.. Il mio non era uso ricreativo, il più delle volte erano disperati tentativi di automedicazione...

Non solo senza sballo non c'era divertimento, ma la vita senza poter alterare il mio stato mentale a piacimento con sostanze psicoattive mi sembrava una terribile condanna...

Adesso mi sento finalmente bene psicologicamente, o forse mi sento finalmente "normale", quindi l'impulso a sballarmi come autoterapia è scomparso...e non ho più un'età in cui si bramano così tanto emozioni forti...

.. certo rimangono i ricordi di sensazioni inarrivabili senza sostanze e un po' di nostalgia talvolta.. 

Un po' di invidia per chi riesce a bersi una birra o un aperitivo ogni tanto senza poi eccedere o averne continuamente il desiderio.. 

.. ma adesso sballarmi non è più un bisogno o un desiderio impellente per me, sopravvivo anche senza e mi sento perfino bene, anzi mi sento molto meglio... 

Se altre persone riescono ad utilizzare sostanze psicoattive in modo ricreativo e moderato è una loro scelta personale (nella maggior parte dei casi "poco salubre" e con svariati rischi, ma ci sono tantissime scelte poco salubri che facciamo tutti ogni giorno e li serve informazione per permettere alla gente di fare scelte il più possibile consapevoli) che dovrebbero essere liberi di fare senza ripercussioni legali ne stigma: se invece una persona finisce nell'addiction dovrebbe essere supportata come chi incorre in una qualsiasi patologia o difficoltà e aiutata a smettere o, nel caso non voglia, a gestire il problema e a ridurre danni e rischi.

..resto comunque antiproibizionista e interessata a certe tematiche..

..e riesco a ridere di un meme a tema sostanze.. 😅 

------------------
LINK:

 - non ho più voglia di sballarmi.
Versione TikTok:

 - "droghe" (e alcol) uso ricreativo e dipendenza patologica.
 - l'uccellino della dipendenza patologica (con video).
 - Cosa causa l'addiction e perchè è così difficile da trattare (con video).
 - non maledico la "droga" per i miei casini..
 - "drogarsi" non è immorale e non è un vizio: STOP THE STIGMA!
 - chiarimenti riguardo al post "STOP THE STIGMA".
 - Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità.
 - Il triangolo di Zinberg (video Youtube dello psichiatra Valerio Rosso).
 - I DROGATI? NON ESISTONO!!! (short Youtube dello psichiatra Valerio Rosso)

  - 7 mesi sobria, 6 settimane solo svapo.

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------


Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.