Bere per sentirsi più stupidi..

 Adesso che ho smesso di bere da abbastanza tempo comincio ad avere di nuovo fiducia nelle mie capacità intellettive...
...e parallelamente la gente mi sembra sempre più stupida e ignorante (in media, ci sono anche alcune sporadiche persone intelligenti con cui amo discutere)..

Il che non dovrebbe sorprendere: dai dati riguardo all'analfabetismo funzionale in Italia sembra che il 30% della popolazione sia incapace di comprendere un testo scritto di poche righe (ecco come nascono tante frustranti litigate sui social in cui l'interlocutore sembra proprio rispondere senza capire ciò che gli viene scritto) e che solo il 5% della popolazione sappia comprendere in modo approfondito un testo scritto di più pagine..
è questo ultimo dato che mi ha spiazzata: già alle medie si leggono libri facendo analisi del testo, quindi un ragazzino di 14 anni dovrebbe avere questa capacità quando passa l'esame di terza media: possibile che il 95% delle persone perda tali competenze nel corso della vita adulta?

Far parte di quel risicato 5% di popolazione italiana capace di comprendere testi di più pagine in modo approfondito può essere una grossa lusinga al mio ego: "in un mondo di ciechi il guercio è re" e a me non sembrano servire occhiali!
Sono capace "perfino" (lol) di leggere un intero libro di narrativa ed analizzarlo o un testo di saggistica, e su certe tematiche anche testi specialistici di grado universitario, comprenderli analizzarli e apprenderli in autonomia..

[un cervello affamato di nozioni]

Senza l'alcol il mio cervello ha avuto una esplosione di attività quasi dirompente: ho una terribile fame di dati e nozioni, sto leggendo tantissimo (devo evitare di riempire il blog di recensioni di libri una dietro l'altra), voglio quasi "recuperare il tempo perso", fare un upgrade delle mie competenze nelle materie che mi interessano e che avevo tralasciato per oltre un decennio.
Bevendo non avevo molte energie mentali, men che meno quelle per leggere: più che altro stavo sul divano-letto spieggiata a guardare Serie TV..
Adoravo le Serie TV, ma adesso mi sembrano terribilmente noiose ("minuti buttati" della mia vita), devo capire se la qualità generale degli ultimi anni si sia drasticamente abbassata o se da sobria io non regga più questo genere di intrattenimento (penso un po' entrambe le cose).. Forse alcolizzarmi ammerda era anche un modo per "tenere a bada" la mia plusdotazione 🤣 e sentirmi meno "diversa, scollegata e aliena", ma era decisamente andato troppo oltre facendomi sentire l'ultima dei rincoglioniti e facendomi pesantemente dubitare di qualsiasi cosa pensassi o ricordassi..
Pensavo perfino di avere un qualche danno cerebrale causato dall'alcol (di sicuro molti neuroni e punti del QI me li sono giocati con due decenni fra droghe e alcolismo, ma non sino al punto che temevo), il che mi fece perfino prendere in considerazione il suicidio..

Il fatto che in quegli anni io avessi contatti praticamente solo con i miei genitori, mia zia e i genitori della mia compagna, che mi trattavano come un idiota aveva eroso terribilmente la fiducia nelle mie capacità intellettuali: cominciavo a vedermi come mi vedevano loro...ero perfino arrivata a pensare di non sapermi più esprimere in modo intellegibile perchè ciò che dicevo veniva regolarmente frainteso o reputato una scempiaggine da non prendere manco in considerazione..
Per fortuna ricominciare a parlare/scrivermi anche con persone diverse (soprattutto online) mi ha ridato fiducia nelle mie capacità intellettive e di espressione: non sono io che non mi so spiegare o dico idiozie, sono LORO che NON ASCOLTANO!!!
Pure il contatto con il personale del Ser.D. e le persone del Centro per l'Impiego (quello che mi ha fatto il primo colloquio orientativo ha scritto nella relazione da mandare all'UCIL un asterisco con la parola "genio" e le due persone dell'UCIL si sono dette "questa volta ci è andata molto bene" dopo avermi parlato) e le lezioni per il Corso ICDL di informatica hanno aiutato la mia autostima in tal senso..

Quindi se non mi capite NON sono io che non so spiegarmi: siete voi che siete stupidi!

------------------
LINK:

 - "Libri" (etichetta interna del Blog).
 
 - Perchè l'Italia è piena di analfabeti funzionali? (video Youtube del canale di "Marco Crepaldi"):

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 accesso diretto al gruppo FaceBook: 
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
  - Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post più popolari:

Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità

Tornare a provare piacere/divertimento per le cose normali é possibile? (in chi ha usato "droghe")

Riduzione del Danno per i consumatori di "droghe", cosa è e a cosa serve.

Buon mese del Pride!

il dramma della tessera elettorale scomparsa.. (cronaca)

quando anche i cinesi sanno che ti sballavi..

Ho cominciato il lavoro protetto (tramite Ser.D.)

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

Per far smettere un tossico serve fargli "toccare il fondo"?

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")