Prime impressioni sul Depakin Chrono..

Alla fine la psichiatra mi ha prescritto il Depakin Chrono da provare a sostituire alla Quetiapina, sperando che mi dia un po' meno fame di dolci e carboidrati di quest'ultima e magari che riesca a ridurre un po' la mia irascibilità.

La Quetiapina mi è stata molto utile quando stavo sospendendo l'alcol per controllare un effetto rebound che mi aveva provocato una sorta di "episodio ipomaniacale", infatti eravamo arrivati a 300mg/die.
Ma dopo la si era potuta ridurre fino a 50mg/die e oramai era diventata poco utile: più che altro mi dava effetti collaterali sul peso che potevano mettere a rischio la mia salute..





Adesso prendo il Depakin Chrono da quasi un mese (300mg/die, portati da poco a 450mg/die con l'obiettivo di arrivare per ora a 600mg/die: un dosaggio comunque molto basso per il mio peso, anche se su di me il suo uso è "off label") e mi sembra che un po' aiuti oltre a non darmi, almeno per ora, significativi effetti collaterali.
Mi ha permesso già di abbassare il Pregabalin da 300mg/die a 225mg/die (il Pregabalin mi ha aiutata moltissimo e NON voglio eliminarlo, ma credo mi provochi "mani di pastafrolla" e una anomala e fastidiosissima diminuzione della mia "memoria RAM", quindi provare ad abbassarlo un pochino magari potrebbe essere di aiuto), e spero che mi permetta di eliminare gli ultimi 50mg di Quetiapina senza dover alzare troppo il dosaggio.

Da poco più di un giorno ho cominciato a suddividere la Quetiapina 50mg in 3 somministrazioni per poi poterla scalare. 25mg sera, 12,5mg mattino e 12,5mg pomeriggio.
So che non si dovrebbero tagliare le compresse RP, ma non esistono dosaggi inferiori ai 50mg di compresse di Quetiapina RP, quindi l' unica opzione era tagliarle e dividerle in più somministrazioni al giorno per poi, con calma, scalarle di 12,5mg per volta. Le compresse da 25mg non RP sono minuscole e salgono ancora più velocemente (infatti sono spesso usate come ipnoinduttore), quindi non mi darebbero alcun vantaggio ne a prenderle intere ne tantomeno a tagliarle con il tagliapillole (anche se con il tagliapillole si possono fare tagli molto precisi pure di compresse minuscole senza il rischio che frammenti finiscano in terra venendo leccati dal cane).

Tutti i farmaci che prendo sono regolarmente prescritti dalla psichiatra del Ser.D. e ogni modifica alla terapia è prima discussa con lei, ho regolari visite di follow up che faccio in media due volte al mese.
Ho un buon "margine di manovra" con le terapie farmacologiche (si fidano visto che ho una ottima compliance terapeutica), ma non mi metto certo a improvvisare perchè ho letto qualche libro di psicofarmacologia...parlo con chi mi segue, chiedo, propongo e si vede se la mia idea può essere sensata/utile e gestisco le "modifiche minori" come la velocità a cui scalare un farmaco ecc..

----------------
LINK:

 - Devo farmi modificare la terapia farmacologica! (Valproato VS Quetiapina)
 - Avere la fiducia dello psichiatra del Ser.D.
 - Riflessioni sulla compliance terapeutica nella terapia per le dipendenze.
(versione Blog)

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 accesso diretto al gruppo FaceBook: 
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
  - Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

  1. Mi sa che i 12,5mg di quetiapina del pomeriggio li elimino già, dividendola 50mg/die risultano troppi dato l aumento di 150mg di depakin..
    meglio, sarà più facile scalarla, già via un quarto di pillola..

    Non avevo molta voglia nemmeno di prendere i 75mg del pomeriggio di pregabalin ma è meglio non diminuire 2 farmaci assieme e 150mg di pregabalin sarebbe un dosaggio piuttosto basso..

    RispondiElimina
  2. I dosaggi vanno formulati dalla psichiatra, dopo aver sentito gli effetti evidenziati da te. Io posso solo dire che la quietapina può essere sostituita dal liryca( pregabalin)per esperienza familiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo, per farmaci e dosaggi mi affido alla psichiatra del Ser.D. e li aggiustiamo a seconda di come sto e degli effetti.
      Mi era già stato prescritto il Pregabalin/Lyrica per il craving da alcol e l'ansia, e sta funzionando molto bene. Ha indicazioni terapeutiche solo in piccola parte sovrapponibili con alcuni usi della Quetiapina, per questo per adesso si è optato per provare a sostituire la quetiapina con il Depakin.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post più popolari:

Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità

Tornare a provare piacere/divertimento per le cose normali é possibile? (in chi ha usato "droghe")

Riduzione del Danno per i consumatori di "droghe", cosa è e a cosa serve.

Buon mese del Pride!

il dramma della tessera elettorale scomparsa.. (cronaca)

quando anche i cinesi sanno che ti sballavi..

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

Ho cominciato il lavoro protetto (tramite Ser.D.)

Per far smettere un tossico serve fargli "toccare il fondo"?

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")