Lavoro protetto: PRIMO STIPENDIO!
Venerdì 4 aprile 2025 alle 20:41 mi è arrivato il PRIMO SDTIPENDIO dal Lavoro Protetto: 181 euro!
Mi sono state contate 9 ore settimanali di Lavoro Protetto, ma in realtà faccio solo 6 ore settimanali, quindi in pratica ho uno stipendio orario effettivo (7 euro circa) superiore a quello della sorella della mia compagna che è laureata e ha un buon lavoro a tempo indeterminato in ambito metereologico-ambientale 😂 .
Certo non ho alcun contributo pensionistico..ma tanto cominciando a lavorare a 42 anni la pensione la avrei vista da centenaria, forse..
Faccio 6 ore settimanali al posto che le 9 minime perchè sto seguendo anche un corso ICDL di Informatica e faccio psicoterapia sia individuale che di gruppo al Ser.D. ogni settimana (e tali impegni mi vengono contati come "ore di lavoro" visto che contribuiscono al piano di terapia e "reinserimento psicosociale"); poi 9 ore per iniziare erano un po' troppe per me: ne vengo da un decennio in cui ho vissuto praticamente fusa con il divano per via dell'alcolismo ed ogni impegno in più mi stressa a dismisura.
Inoltre voglio concentrarmi sul Corso di Informatica per finirlo in tempi ragionevoli, visto che il Centro Per l'Impiego ci paga solo un tentativo per ogni esame, e quindi ripeterlo costerebbe ogni volta 25 euro (sono 7 esami, uno al mese, per ora ne ho dato uno, fra poco darò il secondo).
![]() |
[ecco il primo stipendio del Lavoro Protetto accreditato sulla mia nuova carta Revolut] |
Già li ho convinti ad accreditarmi li quello che mi serve per la spesa, pian piano voglio arrivare a gestire io anche le bollette e tutto il resto.
Questa carta ti fa dei pratici grafici su quanto spendi e in che categoria (spesa, shopping, ristoranti, cane, E-cig ecc), il che mi rende molto più facile capire se eccedo in qualcosa e come rimediare.
Ciao complimenti, potresti scrivere un post spiegando come funziona la categoria lavori protetti e quali sono le disponibilità e se lavori 6 ore al g. Quanto puoi arrivare a guadagnare?
RispondiEliminaGrazie!
Eliminanon sono espertissima sul tema e penso che ci siano variazioni fra regioni come minimo.
Se si è seguiti da serd o csm meglio chiedere a loro, tanto per accedervi bisogna comunque chiedere e ci possono essere attese anche lunghette.. L'assistente sociale saprà ragguagliare ma spetta al medico decidere se un tale programma sia fattibile e utile x il singolo.
Ai lavori protetti si può accedere o per handicap psichico o fisico o problemi psichiatrici con disabilità certificata, o persone in carico a serd, csm, o con problematiche sociali di altro tipo.
Persone senza un handicap riconosciuto hanno in genere programmi di non oltre 18 mesi (ma possono essere ripetuti dopo un po'), gli altri sono anche a tempo indeterminato.
I programmi sono volti idealmente a un progetto di reinserimento sociale e nel caso di serd e csm sono pianificati anche con l'equipe curante. Per i serd possono essere necessari esami urine o del capello che attestino la totale sobrietà.
A me hanno detto che si andava da un minimo di 9 ore settimanali a un massimo di 40 ore settimanali, e che x 9 ore settimanali davano 181 euro netti al mese.
Spero di essere stata almeno parzialmente utile.