Consigli su App per dipendenze e salute
Uso molte, amo le App: sono una "tossica Nerd" 😅.
E per aiutarmi a portare avanti il "piano di miglioramento della salute psicofisica" (che comprendeva eliminare le dipendenze, dimagrire, fare movimento, arrivare a un maggiore benessere psichico, seguire scrupolosamente le terapie farmacologiche ecc) utilizzo svariate applicazioni per smartphone.
E per aiutarmi a portare avanti il "piano di miglioramento della salute psicofisica" (che comprendeva eliminare le dipendenze, dimagrire, fare movimento, arrivare a un maggiore benessere psichico, seguire scrupolosamente le terapie farmacologiche ecc) utilizzo svariate applicazioni per smartphone.
NOTA: l'uso di un applicazione per smartphone NON sostituisce una terapia!!!
Sono utili strumenti di aiuto da unire a una intervento terapeutico professionale; magari possono essere sufficienti in casi di problematiche di lieve entità .
Sono utili strumenti di aiuto da unire a una intervento terapeutico professionale; magari possono essere sufficienti in casi di problematiche di lieve entità .
Sono tutte App Android in italiano gratuite con poca/senza pubblicità e ben fatte, reperibili sul Play Store del telefono.
[il post verrà aggiornato se scopro altre App utili]
Le applicazioni nel campo della salute sembrano funzionare: già solo usare una applicazione per registrare i dati rende più consapevoli e sembra dare miglioramenti, ancora di più se uno si impegna a usarla come strumento con un obiettivo (definire obiettivi con la tecnica SMART).
Certo non bisogna poi ossessionarcisi, devono rimanere strumenti utili per raggiungere un obiettivo o essere più consapevoli.
Alcune App Adroid che utilizzo ai fini della salute:
- Come contapassi già quello di Google (Fit/Connessione Salute, la seconda è la App di Google che coordina tutte le App di salute dello smartphone) è buono e si connette con buona parte degli smartwatch e smart band (io come Smart band ho un vecchio miband4 della Xiaomi che contiene una App contapassi dedicata free Zepp Life, economici e funzionali ma bisogna vedere per quanto verrà ancora supportato questo vecchio modello).
- Una smart band/smart watch è utile perché conta i passi, il battito e monitorare il sonno h24 ecc, rendendo più consapevoli e stimolandoci a camminare di più e rendendo evidenti i miglioramenti, sennò finisce che l' applicazione del telefono uno si dimentica di guardarla.
Le App hanno obiettivi di fitness/salute programmabili e tengono conto delle varie tipologie di esercizio fisico al fine di fare una stima delle calorie consumate (il che aiuta la motivazione): dalla passeggiata col cane ai vari sport ecc. - Per la perdita di peso/dieta, come applicazione per monitorare calorie introdotte e nutrienti uso Fitatu (App Fitatu) che permette anche di scansionare i codici a barre dei cibi e ha una versione free molto completa in cui da vari parametri ti stima anche l apporto calorico consumato e ti dice come ripartire i vari nutrienti in modo dettagliato e da info su ogni cibo inserito o scansionato.
Questo aiuta a diventare più consapevoli di come/quanto mangiamo e a scegliere cibi più salubri, senza essere incastrati in un piano dietetico fisso poco praticabile a lungo termine. - Ho anche MyTherapy per segnare le medicine, stati di animo, misurazioni mediche, ricordarmi quando prenderle e quando ordinarle.
- La App Mediately invece contiene il database dei farmaci italiano con indicazioni, foglietti illustrativi, prezzi, tipo di ricettazione e formulazioni farmaceutiche (molto utile per spendere meno in farmaci).
- Riguardo alle dipendenze: per chi non vuole eliminare gli alcolici del tutto, ma regolarne e diminuirne l'uso è molto utile Alcogram (App Alcogram): a me ha aiutato quando stavo scalando l'alcol prima di disintossicarmi (già solo usarla inizialmente per capire quanto bevevo aveva fatto diminuire il mio test Audit fatto al Ser.D.).
- Per chi volesse puntare all'astensione da dipendenze di vario genere esiste Iamsober (App Iamsober) che ti "premia" per ogni traguardo raggiunto e ti fa notare quanto spendevi in ogni dipendenza.
- Alla Terapia di Gruppo del Ser.D. ci hanno consigliato di segnare ogni giorno 3 cose belle che ci sono successe (anche piccole) e 3 piccoli obiettivi raggiunti in modo da aiutare a ristrutturare in positivo la percezione della nostra vita, per questo uso Thee Good Things (l'unica in inglese, ma è molto comprensibile).
- Google Calendar (Calendario di Google) può essere usato per segnarsi appuntamenti, ma anche per aiutarsi a creare una routine (si possono creare sotto calendari divisi e liste di cose da fare con cadenza programmabile) e si connette anche con applicazioni regionali sulla salute registrando gli appuntamenti medici magari prenotati da molti mesi..
- Le applicazioni regionali sulla salute registrano prescrizioni di farmaci e prenotazioni mediche così se perdiamo un foglietto non diventa un dramma..
- Io uso un Blog (di Blogger), ma anche le applicazioni diario possono esser utili per chiarire a se stessi pensieri ed emozioni scrivendoli..
- Ho anche una carta prepagata con IBAN e una App che aiuta a imparare a gestire le spese dividendole su varie voci e avvisandoti se sfori il budget: Revolut.
Lo so, sono un po' nerd 🤣
Amo queste cose e amo la gamification applicata per aiutare a raggiungere obiettivi utili.
------------------
LINK:
----------------
- Consigli su App per le dipendenze e la salute
Versione Blog:
Versione Tiktok:
Versione Instagram:
Versione Reel Facebook:
-----------------
- Mi presento: sono anguilla83.
- "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
- "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
accesso diretto al gruppo FaceBook:
- Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
- Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):
- Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
- Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
- Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
- Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
-------------------------
Commenti
Posta un commento
Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione: