genitori che attentano alla mia stabilità psichica e un esame ICDL fallito..

L' esame ICDL di informatica su Excel è andato male: non sono passata per una risposta (e per mancanza di tempo)..

So che era il più ostico di tutto il corso e che pochi lo passano al primo tentativo, e probabilmente a ottobre lo passerò...ma è stato un brutto colpo, non tanto per il suo valore pratico (una "certificazione ICDL Full Standard" non conta molto sul mio curriculum mezzo vuoto da quarantenne spiantata), ma perchè rappresentava il conseguire un risultato dopo tanti anni, e i 6 esami precedenti li avevo passati tutti al primo colpo (poi le cose le sapevo)..

Poi ieri verso le sei e mezza di sera i miei genitori mi han telefonato perchè volevano venire qui proprio oggi, senza preavviso, mandandomi in stress totale e facendomi perdere tempo a pulire casa..

Qui sotto allego il grafico dello stress rilevato dallo smartwatch, la parte con lo stress alle stelle è quella della telefonata con mia madre, dopo lo jogging del pomeriggio.

grafico dello stress rilevato dallo smartwatch, la parte con lo stress alle stelle è quella della telefonata con mia madre
[grafico dello stress rilevato dallo smartwatch,
la parte con lo stress alle stelle
è quella della telefonata con mia madre]


Alla fine gli ho vomitato rancore su WhatsApp dicendogli che devono piantarla, prima di ogni esame o cosa importante di fare ste cose che mi mandano in tilt (insistere per venirmi a trovare rifiutandosi di rimandare e poi anticipare pure orario e giorno all'ultimo momento) ed è da 20 anni che gli dico che mi mandano in tilt, pure lo psichiatra del Ser.T. del 2004 lo diceva e ci aveva litigato più volte (mi ricordo liti furibonde fra lui e mia madre sia al telefono che in presenza: devo ammettere che lo adoravo per questo, finalmente qualcuno che si accorgeva di quanto i miei genitori "così amorevoli e normali" fossero un attentato alla mia salute mentale e che mi difendeva)..

il mio stress durante l'esame ICDL su Excel
[il mio stress durante l'esame ICDL su Excel]

Quando bevevo prima che arrivassero passavo la notte in bianco a ubriacarmi fino a collassare per lo stress (e quando usavo sostanze rischiavo direttamente l'overdose da abuso multiplo di sostanze e benzodiazepine tracannate dal boccettino)..
..adesso passo "solo" le notti in bianco a pulire casa senza successo..

E nei giorni prima di un esame non ho testa ne tempi per pulire bene regolarmente casa, mi ero limitata ad aspirare ogni 2 giorni e fare qualche lavastoviglie , ma ho ancora 3 bucati da piegare, e un mucchio di altre faccende arretrate ..e loro sklerano se non è tutto stile casa IKEA del negozio..

Anche quando avevo appena smesso di bere (dopo oltre un decennio di alcolismo con dipendenza fisica), quindi momento delicatissimo,  provai a dirgli di non venirmi a trovare per tipo un mese (e gli telefono ogni giorno), invece venivano ancora più di frequente con scuse e senza preavviso se non di piche ore o insistevano facendomi sentire in colpa quando gli dicevo di posticipare per non stressarmi, col rischio di farmi ricadere!!!

E se fossi ricaduta mi avrebbero sospeso il trattamento con l'Alcover al Ser,D. e avrei dovuto optare per:
- smettere stando 2 settimane legata a un letto in psichiatria con crisi di rabbia e pianto per la disintossicazione con benzodiazepine (che mi prendono malissimo e uscita avrei rischiato pure di ricominciare a sballarmi di benzodiazepine senza controllo, dopo 18 anni che non le tocco)..
- oppure continuate a bere sino al suicidio (il mio stato psicofisico si deteriorava sempre più, era una ipotesi che avevo valutato trovando pure il metodo perfetto).
- o continuare a bere fino alla morte per cirrosi..
e credo che avrei preferito queste due ultime opzioni a stare legata in un SPDC per settimane (e non so nemmeno se dopo i numero che avrei fatto mi avrebbero dimessa o spedita in qualche clinica o comunità volente o nolente), infatti nel 2016 quando mi furono proposte solo queste opzioni finii per optare per continuare a bere.. 
..perché se ni dai una benzodiazepina mi DEVI legare s un letto, mi fanno andare fuori di testa, il mio umore comincia a oscillare erratico fra crisi di rabbia estremamente distruttive e crisi di pianto immotivate con autolesionismo (cose che non mi capitano normalmente), gli avrei fracassato il reparto..

Quindi rischiare di provocarmi una ricaduta ERA un attentato alla mia salute mentale e forse alla mia vita, ma non se ne rendevano conto, non si rendono conto di ste cose manco se gli spieghi tutto con tono drammatico e nemmeno se a spiegarglielo è uno psichiatra..
..infatti domenica mi verranno comunque a trovare con la scusa che "la torta a verde sennò si rovina", ho posticipato la cosa di un giorno e mezzo..quando dopo la miasfuriata su Whatsapp sembrava che avessi ottenuto ben una settimana di tregua..

Però è stato liberatorio trovare finalmente il coraggio per dirgli quanto mi fanno stare male e mi destabilizzano quando fanno così, senza nascondere più la quanto fosse grave il mio alcolismo:
avevo passato un decennio fingendo anche con loro di stare bene e che le dipendenze fossero cose del passato mentre stavo forse peggio di quando mi facevo di eroina!
Adesso ho capito che NON DEVO VERGOGNARMI perchè sono stata male, e quindi non devo nasconderlo a tutti i costi, fingendo sempre che sia tutto ok..

-------------------
LINK:

----------------

 genitori che attentano alla mia stabilità psichica e un esame ICDL fallito..
Versione Blog: 
Versione Tiktok: 

Versione Instagram: 

Versione Reel Facebook: 

-----------------

 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 accesso diretto al gruppo FaceBook: 
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
  - Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post più popolari:

Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità

Riduzione del Danno per i consumatori di "droghe", cosa è e a cosa serve.

Tornare a provare piacere/divertimento per le cose normali é possibile? (in chi ha usato "droghe")

Buon mese del Pride!

quando anche i cinesi sanno che ti sballavi..

il dramma della tessera elettorale scomparsa.. (cronaca)

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

Ho cominciato il lavoro protetto (tramite Ser.D.)

Per far smettere un tossico serve fargli "toccare il fondo"?

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")