7 giorni senza alcol: si comincia a scalare l'Alcover

 La prima settimana senza alcol è stata molto più semplice del previsto:

zero craving, zero tentazione di bere, umore buono stabile e "normale" (non mi sentivo così bene ma "non sballata" da almeno 10 anni), se ne sono andati perfino gli scatti d'ira...


Visto che mi è stata preventivata una terapia a scalare di 3 o 4 settimane con l'Alcover, si comincia a scalare di 2,5ml ogni 3 giorni, in modo da concludere tutto in 3 settimane anche se probabilmente si andrà a 4 perchè verso la fine si scenderà più lentamente.

Già da ieri sera al posto che 7,5ml la sera ne ho presi 5ml, e la nottata è andata bene, sempre zero craving, nessun problema a dormire e ho sostituito l'alcol con una tisana .

Mi preoccupa un po' scalare l'Alcover, non per paura di sintomi da crisi d'astinenza fisica, ma perchè temo che compaia craving per l'alcol e/o che l'umore torni a essere instabile e tendente a scatti d'ira.

Ma alla fine il mio è un "mettere il carro davanti ai buoi", anche visto che in passato ho dimostrato più volte di saper reggere bene sia il craving che sintomi da astinenza che lo scalare di svariati farmaci in regime ambulatoriale:

ho scalato le benzodiazepine a partire da un boccettino di Minias al giorno a zero (nonostante mi causassero scadimento del giudizio, perdita di controllo e compulsione all uso);

ho scalato la buprenorfina senza problemi da 32mg;

ho scalato senza problemi il metadone da 120mg a zero (e una volta tolto non ho avuto ricadute in 10 anni);

sono riuscita prima a passare da bere h24 a bere solo la sera (grazie al Campral) e poi a ridurre gli alcolici di oltre il 60% prima di passare all' Alcover e interromperne l'uso.

Quindi probabilmente ho perfino meno problemi della media a scalare farmaci...

...anche se un po' di inquietudine rimane..

------------------

lo schema terapeutico che mi ha dato la psichiatra del SerT per l'Alcover è questo:

 - dal 31/01/2024 al 5/02/2024

5ml mattino, 5ml pomeriggio, 7,5ml sera

(totale 17,5ml die)

 - dal 6/02/2024 al 9/02/2024

5ml mattino, 5ml pomeriggio, 5ml sera

(totale 15ml die)

 - dal 10/02/2024 al 12/02/2024

2,5ml mattino, 5ml pomeriggio, 5ml sera

 - dal 13/02/2024 (giorno in cui rivedremo la terapia)

2,5ml mattino, 2,5ml pomeriggio, 5ml sera


Per le altre medicine la terapia rimane:

 - mattino:

2cpr Quetiapina 50mg retard,

100mg Pregabalin/Lyrica

 - pomeriggio:

2cpr Quetiapina 50mg retard,

100mg Pregabalin/Lyrica

 - sera:

100mg Pregabalin/Lyrica

 - notte (prima di dormire):

2cpr Quetiapina da 25mg (non retard)

13 gocce di Trittico.



Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.