5 mesi e mezzo senza alcol, 165 giorni! (ma il tabagismo è fuori controllo..)

165 giorni sobria Sono ormai 5 mesi e mezzo che non bevo, 165 giorni, non ho voglia di bere e quelle rare volte che mi manca un po' l'idea ad es di prendere un aperitivo con la mia compagna, penso a quanto l'alcol mi abbia fatta stare male in questi anni e a quanto craving avrei dopo... 

Non vale la pena di rischiare...


Purtroppo già fumavo molto (sigarette, la cannabis non mi è mai piaciuta molto), e fra lo smettere di bere e l'episodio ipomaniacale che ho avuto, il tabagismo è andato fuori controllo:
fumo anche 3 pacchetti al giorno il che è un grosso rischio per la salute (che si somma agli altri fattori di rischio che ho) oltre a essere economicamente totalmente insostenibile.

Avevo già in mente di smettere anche di fumare dopo aver smesso di bere, ma la psichiatra mi ha detto che è meglio aspettare ancora un po' e stabilizzare il risultato con l'alcol prima di imbarcarsi anche in questa impresa....e in effetti, anche se mi sento ok, ho già fin troppe cose su cui devo trattenermi e controllare e non mi sento ancora del tutto pronta psicologicamente.
Il mio livello di addiction è follemente alto per quanto riguarda il tabacco, se faccio un test viene fuori il massimo del punteggio...anche con l'aiuto di Ser.D. e Centro Antifumo sarà una bella impresa...

Avevo pensato, come Riduzione del Danno, a ri provare la sigaretta elettronica: adesso costano molto meno, e il mio precedente tentativo era stato fatto senza informarmi minimamente, con una sigaretta elettronica regalatami, che credo fosse totalmente inadatta alle mie esigenze, e mi faceva tossire come se sessi fumando un bong...
Ho scoperto che le cose sono assai più complicate di quanto non pensassi, e la scelta del prodotto giusto (e non solo della % di nicotina nel liquido) sembra piuttosto determinante per avere una qualche possibilità di riuscita, e non sputare un polmone nel tentativo.... Mi sono già informata al meglio che ho potuto e credo di aver trovato una che potrebbe fare al caso mio e con un costo contenuto ma di un ottima marca (XROS 3 mini kit della Vaporesso, che costa meno di 20 euro).

Martedì vedrò la psicologa del Ser.D. e le chiederò se posso parlare con l'altro psicologo, che so che lavora anche al centro antifumo, per avere almeno qualche consiglio, perchè so che se devo parlare con la psichiatra per poi andare al centro antifumo fra una cosa e l'altra passano minimo 2 o 3  mesi (per di più d'estate quando gli appuntamenti nei servizi sono più dilazionati: ad es la psichiatra la vedrò a fine mese).
..vedrò che mi dicono, tanto martedì e mercoledì ci sono gli sconti su Amazon, magari riesco a risparmiare qualche euro (in città ci sono molti negozi di Svapo, ma io non mi fido per niente dei negozianti, preferisco leggere recensioni e informarmi online e chiedere consiglio a chi non deve vendermi qualcosa per campare)..

La cosa che mi da qualche dubbio sulla fattibilità del mio piano è che non solo tossivo terribilmente con quella sigaretta elettronica probabilmente inadatta, ma abbastanza di recente la Iqos fece provare gratis per 14 giorni i suoi dispositivi a tabacco riscaldato mettendoti dietro un consulente al telefono che ti chiamava praticamente ogni 2 o 3 giorni, e pure la sigaretta a tabacco riscaldato mi provocava una tremenda tosse a ogni tiro anche provando i 2 tipi di "miny sigarette" più leggeri (circa 7 anni fa passai dalle sigarette rosse alle bianche che contengono meno nicotina); alla fine pure la consulente Iqos dopo poco più di una settimana mi disse di lasciar perdere...

Speriamo in bene, perchè non posso continuare a fumare così tanto (e NO, evidentemente non riesco a "trattenermi"), ma adesso non penso che riuscirei a smettere anche di fumare del tutto, visto che ho smesso di bere da meno di sei mesi, ho dimezzato la Quetiapina in meno di un mese e mezzo (e non mi sono ancora del tutto stabilizzata), devo trattenermi con il cibo (con la Quetiapina che hackera il mio cervello facendomi desiderare di mangiare 1200kcal di dolci al giorno) e ho i miei genitori che ogni 2 settimane vengono qui e sembrano fare di tutto per farmi sentire di merda..
...e devo anche cercare di non sklerare con la mia compagna anche quando sono nervosa e irritabile...

------------------

LINK:

 - L'Eterno Peso Emotivo delle Visite Familiari.

 - Lo stress delle visite dei miei getta un ombra sui miei propositi di sobrietà.

 - Festeggio i 5 mesi sobria, il ristorante cinese mi regala una birra..

https://riemersione.blogspot.com/2024/06/festeggio-i-5-mesi-sobria-e-il.html

 - Irritabilità e scatti d'ira: mi sento in colpa.

https://riemersione.blogspot.com/2024/02/irritabilita-e-scatti-dira-mi-sento-in.html


 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del Danno/Rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.