L’Eterno Peso Emotivo delle Visite Familiari

...ho fissato il vuoto accasciata sul divano con la TV spenta per ore....


una me versione manga che vegeta accasciata sul divano

Questo fine settimana sono venuti i miei genitori in visita, cosa che trovo estremamente stressante e che mi lascia sempre emotivamente molto provata.

Quando usavo sostanze e/o alcol tendevo ad un catastrofico binge di utilizzo la notte prima del loro arrivo, come reazione all'ansia anticipatoria...
adesso "mi limito" a non riuscire quasi a mangiare e a dormire (anche merito del Pregabalin che elimina buona parte dell'ansia).

Oggi prima di pranzo se ne sono andati lasciandomi come al solito emotivamente svuotata e in preda a un mix di malessere, apatia ed estrema irascibilità (di cui purtroppo fa spesso le spese la mia compagna, facendomi sentire terribilmente in colpa).

Mi sento in colpa a parlare dei miei genitori, sia verso di loro, sia verso altre persone che hanno o hanno avuto dipendenze.

Ci sono genitori e situazioni infinitamente peggiori della mia, alla fine sono stata più che fortunata e non mi merito nulla di ciò che ho..

...alla fine sono e sono sempre stata una cazzo di tossica privilegiata: mi mantengono anche ora che ho 41 anni e mi hanno sempre dato una casa, i soldi con cui vivere (no, quelli con cui sballarmi me li sono sempre procurati per conto mio senza mai nuocere a terzi) e, molti anni orsono, i soldi per la psicoterapia.
Ero maggiorenne, potevano sbattermi fuori casa e lavarsene le mani di me lasciandomi a morire per strada.

Ma il loro atteggiamento nei miei confronti non dipende se non in minima parte dal fatto che io sia una ultra quarantenne buona a nulla che è riuscita a deludere ogni loro aspettativa, e avevano aspettative altissime per me fin dall'asilo..
...era già così prima, molto molto prima...
...prima delle sostanze, anche quando ero bambina e prendevo ottimi voti a scuola..

Grida crisi di rabbia, svalutazione, un modello educativo basato sull'imprevedibilità e sull'assenza di regole chiare ecc sono una costante da che ho memoria, come la totale incapacità nell'essere di supporto emotivo, anzi...

Ciò è probabilmente dovuto più a loro turbe emotive causate a loro volta dai loro genitori e così via a ritroso nelle generazioni, più che a me. Traumi e modelli genitoriali disfunzionali sono spesso transgenerazionali...

Non è colpa loro, mi vogliono bene...ma il loro atteggiamento mi ha sempre distrutta psicologicamente...

Non capisco perchè vengano a trovarmi se vedermi li stressa e fa solo incazzare...
..e non importa quanto io pulisca casa: per mia madre sarà sempre terribilmente sporca...

Tornare al Ser.D. per smettere di bere e prendere psicofarmaci regolarmente prescritti per loro è un passo indietro...per loro dovrei buttare i farmaci nel cesso e banalmente moderarmi nel bere, come se in sti 20 anni non ci avessi provato...
Dopo aver scalato il metadone sono stata anni lontana dal Sert e senza psicofarmaci...non andò bene...

Certo ho sempre cercato di nascondere l'entità del mio consumo di alcol, ma il fatto che anche dopo aver smesso con le "droghe" io abbia mollato l'università e non sia mai riuscita a lavorare ne a tenere casa decentemente poteva far sorgere qualche dubbio..
...ma per loro il problema sono i videogame (che uso si e no 2 ore nemmeno ogni giorno, in un orario in cui in alternativa guarderei la TV) e adesso gli psicofarmaci...
...per mia zia invece è l'accidia e l'essere "cresciuta senza dio"..

...adesso sto provando a risollevarmi, di nuovo, ma la cosa non viene riconosciuta, anzi viene vista come parte del problema, come se andare al Ser.D. fosse un passatempo divertente...

Ogni volta che vengono sono terrorizzata prima ed emotivamente svuotata dopo, e di sicuro molto più a rischio ricaduta rispetto a quando mi stanno fisicamente lontani.

Non so se l'ambivalenza sia peggio del rifiuto.

------------------

LINK:

 - Una senza Dio che pecca di accidia...

 - Lo stress delle visite dei miei getta un ombra sui miei propositi di sobrietà.

 - Videogame: dopamina facile e ambiente senza "droghe" o alcol.

 - Festeggio i 5 mesi sobria, il ristorante cinese mi regala una birra..

https://riemersione.blogspot.com/2024/06/festeggio-i-5-mesi-sobria-e-il.html

 - umore nero, fisso il vuoto (contemplo 20 anni buttati nel cesso).

https://riemersione.blogspot.com/2024/05/umore-nero-fisso-il-vuoto-contemplo-20.html

 - Irritabilità e scatti d'ira: mi sento in colpa.

https://riemersione.blogspot.com/2024/02/irritabilita-e-scatti-dira-mi-sento-in.html



 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del Danno/Rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.