oxcarbazepina, memoria e distraibilità: un miglioramento netto
Prima di prendere l oxcarbazepina (Tolep) non riuscivo a tenere in memoria nemmeno per 10 secondi un numero di 2 cifre (pesavo una mela e parlavi col cane? dovevo ripesare la mela e mi incazzavo), adesso riesco a tenere a mente numeri di 15 cifre letti una volta per pochi secondi!!
Ovvero molto meglio della stragrande maggioranza di persone (che memorizza circa 7 cifre).
Probabilmente NON era un problema connesso alla memoria a breve termine, ma qualcosa di connesso alla distraibilità.
Ed era debilitante, soprattutto se si usa una App contacalorie e quindi si pesa tutto il cibo scrupolosamente; poi andavo nel pallone anche se mi si distraeva mentre mi preparavo per uscire (ci volevano minuti perchè riuscissi a ricordarmi cosa stavo facendo e cosa avevo già messo in borsa ecc. , finivo per perdere tempo a girare per casa cercando di ricordarmi a cosa stavo facendo) o cose simili.Inoltre, soprattutto ero agitata arrabbiata o distratta, scambiavo spesso parole simili (finestra con porta, mestolo con forchetta, ecc.): sta cosa non si vedeva mai in un colloquio psichiatrico (lo avrò menzionato ad almeno 3 psichiatri in 10 anni, nessuno ha preso sul serio la cosa o mi ha dato una spiegazione), ma visti i miei 10 anni abbondanti di alcolismo temevo un danno cerebrale..
Anche questa cosa sembra essersi ridotta almeno dell' 80% con oxcarbazepina già a dosaggio molto basso.
Le capacità di memorizzare testi nella memoria a lungo termine invece erano ok in assenza di distrazioni.
Sti risultati non li avevo col Depakin Chrono (che funzionava sotto altri aspetti anche a dosaggio molto basso) e men che meno con la Quetiapina (manco dandomene 300mg, che non sono proprio pochi).
C'è anche stato un parziale miglioramento del sonno come durata e soprattutto qualità del sonno; abbassamento dei livelli di stress segnati dallo smartwatch (adesso poi non mi dice più continuamente "hai già fatto abbastanza movimento e sei stressata, facciamo un esercizio di respirazione e riposati per il resto del giorno"), ecc..
E questi sono dati oggettivi, non mie sensazioni (mi sento anche meglio, molto meno stressata e non più iperattiva ma esausta e non sklero più x piccoli contrattempi tipo un vaso che si rovescia, ho meno crisi di rabbia e meno esplosive)..
QUINDI FANCULO A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO DATO DELL'IPOCONDRIACA O DELLA TOSSICA A CACCIA DI PILLOLE O DI QUELLA CHE NON ACCETTA I NORMALI ALTI E BASSI DELLA VITA E STRONZATE SIMILI!!!
Chiaramente sto grafico lo farò vedere pure alla psichiatra, che era molto dubbiosa sulla scelta del Tolep (lo so che è la Cenerentola degli stabilizzatori dell'umore, ma i sintomi non erano gravi e ha un profilo di effetti collaterali molto più favorevole di Depakin e Carbamazepina; le ho detto "lasciamoci il Depakin come seconda opzione, sappiamo che funziona"), ma ormai meno dubbiosa sulla diagnosi nonostante i sintomi sfumati e apparentemente incoerenti..
--------------------
LINK:
oxcarbazepina, memoria e distraibilità: un miglioramento netto
Etichetta interna Blog "Tolep":
https://riemersione.blogspot.com/search/label/Tolep
https://riemersione.blogspot.com/search/label/Tolep
----------------
- Mi presento: sono anguilla83.
- "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
- "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
accesso diretto al gruppo FaceBook:
- Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
- Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):
- Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
- Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
- Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
- Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:
------------------------

chiaramente sto grafico lo farò vedere pure alla psichiatra, che era molto dubbiosa sulla scelta del Tolep (lo so che è la cenerentola degli stabilizzatori dell'umore, ma i sintomi non erano gravi e ha un profilo di effetti collaterali molto più favorevole di depakin e carbamazepina; le ho detto "lasciamoci il depakin come seconda opzione, sappiamo che funziona), ma ormai meno dubbiosa sulla diagnosi nonostante i sintomi sfumati e apparentemente incoerenti..
RispondiElimina