oxcarbazepina, memoria e distraibilità: un miglioramento netto

Prima di prendere l oxcarbazepina (Tolep) non riuscivo a tenere in memoria nemmeno per 10 secondi un numero di 2 cifre (pesavo una mela e parlavi col cane? dovevo ripesare la mela e mi incazzavo), adesso riesco a tenere a mente numeri di 15 cifre letti una volta per pochi secondi!!

Ovvero molto meglio della stragrande maggioranza di persone (che memorizza circa 7 cifre). Probabilmente NON era un problema connesso alla memoria a breve termine, ma qualcosa di connesso alla distraibilità. Ed era debilitante, soprattutto se si usa una App contacalorie e quindi si pesa tutto il cibo scrupolosamente; poi andavo nel pallone anche se mi si distraeva mentre mi preparavo per uscire (ci volevano minuti perchè riuscissi a ricordarmi cosa stavo facendo e cosa avevo già messo in borsa ecc. , finivo per perdere tempo a girare per casa cercando di ricordarmi a cosa stavo facendo) o cose simili.

Inoltre, soprattutto ero agitata arrabbiata o distratta, scambiavo spesso parole simili (finestra con porta, mestolo con forchetta, ecc.): sta cosa non si vedeva mai in un colloquio psichiatrico (lo avrò menzionato ad almeno 3 psichiatri in 10 anni, nessuno ha preso sul serio la cosa o mi ha dato una spiegazione), ma visti i miei 10 anni abbondanti di alcolismo temevo un danno cerebrale.. Anche questa cosa sembra essersi ridotta almeno dell' 80% con oxcarbazepina già a dosaggio molto basso.
Le capacità di memorizzare testi nella memoria a lungo termine invece erano ok in assenza di distrazioni.
Sti risultati non li avevo col Depakin Chrono (che funzionava sotto altri aspetti anche a dosaggio molto basso) e men che meno con la Quetiapina (manco dandomene 300mg, che non sono proprio pochi).
C'è anche stato un parziale miglioramento del sonno come durata e soprattutto qualità del sonno; abbassamento dei livelli di stress segnati dallo smartwatch (adesso poi non mi dice più continuamente "hai già fatto abbastanza movimento e sei stressata, facciamo un esercizio di respirazione e riposati per il resto del giorno"), ecc..
E questi sono dati oggettivi, non mie sensazioni (mi sento anche meglio, molto meno stressata e non più iperattiva ma esausta e non sklero più x piccoli contrattempi tipo un vaso che si rovescia, ho meno crisi di rabbia e meno esplosive)..
QUINDI FANCULO A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO DATO DELL'IPOCONDRIACA O DELLA TOSSICA A CACCIA DI PILLOLE O DI QUELLA CHE NON ACCETTA I NORMALI ALTI E BASSI DELLA VITA E STRONZATE SIMILI!!!
Chiaramente sto grafico lo farò vedere pure alla psichiatra, che era molto dubbiosa sulla scelta del Tolep (lo so che è la Cenerentola degli stabilizzatori dell'umore, ma i sintomi non erano gravi e ha un profilo di effetti collaterali molto più favorevole di Depakin e Carbamazepina; le ho detto "lasciamoci il Depakin come seconda opzione, sappiamo che funziona"), ma ormai meno dubbiosa sulla diagnosi nonostante i sintomi sfumati e apparentemente incoerenti..
--------------------
LINK:


oxcarbazepina, memoria e distraibilità: un miglioramento netto
----------------

 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 accesso diretto al gruppo FaceBook: 
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione
  - Tiktok anguilla83riemersione (anguilla83):

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

------------------------

Commenti

  1. chiaramente sto grafico lo farò vedere pure alla psichiatra, che era molto dubbiosa sulla scelta del Tolep (lo so che è la cenerentola degli stabilizzatori dell'umore, ma i sintomi non erano gravi e ha un profilo di effetti collaterali molto più favorevole di depakin e carbamazepina; le ho detto "lasciamoci il depakin come seconda opzione, sappiamo che funziona), ma ormai meno dubbiosa sulla diagnosi nonostante i sintomi sfumati e apparentemente incoerenti..

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post più popolari:

Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità

Tornare a provare piacere/divertimento per le cose normali é possibile? (in chi ha usato "droghe")

Riduzione del Danno per i consumatori di "droghe", cosa è e a cosa serve.

Buon mese del Pride!

il dramma della tessera elettorale scomparsa.. (cronaca)

quando anche i cinesi sanno che ti sballavi..

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

Ho cominciato il lavoro protetto (tramite Ser.D.)

Per far smettere un tossico serve fargli "toccare il fondo"?

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")