sono riuscita a dimezzare la Quetiapina!

 In un mese e una settimana sono riuscita a scalare la Quetiapina arrivando a dimezzarne il dosaggio giornaliero!

...non pensavo di riuscirci così rapidamente, visto che all'inizio anche una riduzione minima del dosaggio mi aveva dato un brutto effetto rebound che mi aveva fatto un poco dubitare della mia sanità mentale...

Sono passata da 200mg/die a 100mg/die (della formulazione di "Quetiapina a rilascio prolungato" in pastiglie da 50mg) divisi in 2 somministrazioni.

Con la psichiatra del Ser.D. abbiamo deciso di rimanere a questo dosaggio almeno per un mesetto, per permettere al mio organismo di adattarsi (sono ok, a parte una certa riduzione del tempo di sonno).

La fame è un po' diminuita e dolci e pane non mi sembrano più così stranamente buoni...infatti sono a 100mg/die da 10 giorni e sono già dimagrita di 2kg e mezzo, senza fare diete, continuo a muovermi come prima (faccio almeno 8mila passi al giorno uscendo col cane) e a cercare di trattenermi sul mangiare schifezze... Nonostante la fame chimica ero comunque ingrassata di meno di 5 kg, anche perchè cercavo di trattenermi il più possibile... Però sentivo che i dolci cominciavano a comportarsi come una "sostanza da abuso", cosa estremamente insolita per me e dovuta al farmaco, non al fatto che ho smesso di bere alcolici.

Homer Simpson con la sua pancia da birra e l'amore per le ciambelle
[Come Homer Simpson
ho una grossa pancia, 
prima dovuta all'alcol,
poi ai dolci]


La pancia da Homer Simpson si sta finalmente sgonfiando: prima era dovuta all'alcol (che mi aveva anche fatto ingrassare di 20kg in 15 anni), ma anche smettendo di bere non era diminuita perchè la Quetiapina tende a far accumulare grasso soprattutto intra-addominale, che è quello più pericoloso come fattore di rischio cardiometabolico; e io fra pancia da birra, lieve obesità, colesterolo alto, e da fumatrice incallita di sigarette sono a rischio da questo punto di vista...

Fra qualche mese avrò anche l'OK della psichiatra per provare a smettere di fumare (la mia situazione tabagismo è fuori controllo, servirà di sicuro il centro antifumo), ma non vorrei farmi venire un infarto nel frattempo...

Purtroppo ho notato che in linea generale gli psichiatri tendono a sottostimare grandemente il peso degli utenti e a sottovalutare il suo impatto sulla loro salute..

------------------

LINK:

Foglietto illustrativo Quetiapina pdf (fonte AIFA):
 - 4 mesi senza alcol, festeggiamo? (sentirmi "bene" è lo strascico di un episodio ipomaniacale?)

 - un episodio ipomaniacale di oltre 7 mesi? cerchiamo di capirci qualcosa (le mie diagnosi psichiatriche del presente e del passato)

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.