non è insonnia, solo pessime abitudini difficili da cambiare...

Mi sono svegliata "presto" per il freddo, ho messo una camiciona di flanella..
... ma probabilmente mi sarei svegliata comunque... 

Ho dormito di nuovo 5 ore, poi finisce che crollo 2 ore di pomeriggio e mi perdo metà giornata...

Tento di regolarizzare il mio ritmo sonno sveglia, ma non è facile dopo oltre un decennio passato a dormire di giorno e stare sveglia di notte...

Non è vera insonnia in realtà, è abitudine, e ritmo circadiano ormai alterato unita alla mia tendenza naturale a tirate tardi la sera...
So che mi aiuta molto attuare semplici pratiche di igiene del sonno: camminare abbastanza durante il giorno, evitare attività fisica la sera e soprattutto evitare di usare dopo cena computer, videogame e smartphone...
Il vero problema è riuscire ad attuare tali pratiche in modo costante...

Come "Alice nel Paese delle Meraviglie" :
"io mi so dar ottimi consigli, ma seguirli poi non so...


Link al video Youtube
della canzone "Ottimi consigli"
del film di animazione Disney
"Alice nel paese delle meraviglie":

------------------

LINK:

Versione TikTok:

 Articolo connesso al post successivo:
"svegliarsi troppo presto.."

  - Etichetta Blog "Insonnia".
 - rifuggire la luce come le blatte.

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------



Commenti

  1. come volevasi dimostrare ho dormito altre 2 ore il pomeriggio bruciandomi parte del giorno...

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi commenta qui sotto, ma con educazione:

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.