dormire presto e svegliarsi troppo presto..

Articolo connesso al precedente post del Blog "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
"non è insonnia, solo pessime abitudini difficili da cambiare.."

.. mi sono svegliata prima delle 6 del mattino... 

Così, da sola, senza sveglie di alcun tipo, non posso nemmeno incolpare il cane: dormiva ed era presto per i suoi "bisogni"...
Fuori c'era buio, nessun rumore..

ore di sonno e sonno profondo della notte fra il 25/8/24 e il 26/8/24
[ore di sonno e sonno profondo
registrate dalla mia smartband
nella notte fra il
25/8/24 e il 26/8/24]

Allora è una presa per il culo, potevo alzarmi pure alle 9:30 del mattino volendo!

...se dormo meno di 7 ore poi finisce che mi abbiocco almeno un ora di pomeriggio "bruciandomi" parte della giornata...

Comunque "come volevasi dimostrare", se attuo semplici pratiche volte a favorire l'addormentamento mi addormento prima di mezzanotte senza farmaci e non alle 4 del mattino con il Trittico...
...quindi la mia non è insonnia, e il Trittico da senso più come farmaco da prendere "al bisogno" giusto perchè non mi causa effetti collaterali (ne prendo la dose minima, 13 gocce e nemmeno tutti i giorni)..

Oggi alle 11 ho il primo appuntamento con la psichiatra del Ser.D. dopo la "pausa estiva", e dovremmo parlare di ricominciare a scalare la Quetiapina (visto che questo farmaco sabota ogni mio tentativo di perdere peso e mangiare sano, e dopo aver smesso con ogni sostanza non voglio che mi venga un infarto per via della ciccia), e forse anche della "borsa lavoro"...

Per questo motivo ieri ho fatto il possibile per evitare di andare a dormire tardi come mi era capitato nei giorni precedenti:
  • ho camminato di più durante il giorno, facendo una lunga passeggiata con il cane la mattina;
  • ho mangiato una cena ricca di carboidrati (so che mangio carboidrati tendo ad addormentarmi più presto);
  • non ho usato videogame ne smartphone (soprattutto no social) dopo cena;
  • ho guardato una serie TV dopo cena, scegliendone una piacevole ma che non mi tenesse incollata allo schermo e doppiata in italiano (dover leggere i sottotitoli sveglia);
  • ho fatto portare il cane alla mia compagna per l'ultima uscita di mezzanotte (se porto il cane rimango sveglia altre 2 ore).
...e in questo modo non ho nemmeno dovuto prendere il Trittico come ipnoinduttore, mi sono addormentata prima di mezzanotte..

Alla fine ho dormito 6 ore ma con sonno "di buona qualità", senza risvegli notturni e con quasi 4 ore di sonno profondo.
Ho notato che se vado a dormire prima la quantità del mio sonno profondo aumenta molto a parità di ore di sonno totali, e a prescindere dai farmaci. E non sono mai stata incline a risvegli notturni: se mi addormento poi dormo almeno 5-7 ore filate..

La cosa difficile è mantenere nel tempo una routine di igiene del sonno, senza perdersi a cazzeggiare su social, scrivermi con persone, giocare ai videogame o perdermi al PC a scrivere sul Blog o a leggere articoli...

Da quando ho smesso di bere alcolici il tono del mio umore si è alzato (fin troppo, per questo mi è stata prescritta la Quetiapina: mi sentivo euforica, irascibile, piena di energie in modo anomalo e dormivo meno di 3 ore a notte ma anche in quel caso non era insonnia, era un "episodio ipomaniacale") e il mio bisogno di dormire è diminuito; adesso mi serve raramente una sveglia per alzarmi la mattina, qualsiasi sia l'ora a cui mi addormento..
Per me è una cosa piuttosto anomala: anche prima di cominciare ad abusare di alcol e "droghe" tendevo ad andare a dormire tardi e a svegliarmi ancora più tardi la mattina, e dovevo dormire sempre almeno 8 ore per non sentirmi uno straccio..
Adesso con 6 o 7 ore di sonno mi sento ok, e non arrivo quasi mai a superare le 7 ore e mezza anche con i farmaci.

...spero che, abbassando la Quetiapina, il numero di ore di sonno non decresca di nuovo pericolosamente: vorrei proprio togliermela visti gli effetti collaterali sul peso corporeo e visto che la psichiatra del Ser.D. mi ha detto che non ho alcun disturbo psichiatrico di base per cui sia necessario un utilizzo cronico di Quetiapina a lungo termine.

------------------

LINK:

Articolo connesso al precedente post:
"non è insonnia, solo pessime abitudini difficili da cambiare.."

 - Etichetta Blog "Insonnia".
 - rifuggire la luce come le blatte.
 - un episodio ipomaniacale di oltre 7 mesi? cerchiamo di capisci qualcosa (le mie diagnosi psichiatriche nel passato e nel presente)
 - Comincio a scalare la Quetiapina.
 - Scalare la Quetiapina sarà più difficile e lungo del previsto.
 - ciao ciao insonnia?
 - GUIDO SCIASCIO Antipsicotici e rischio cardiometabolico 
(video Youtube del canale "Psychiatry Online Italia"):


 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.