primo giorno niente sigarette, solo svapo.

Prime 24 ore senza sigarette, e sta andando bene.
Avevo cominciato giusto per provare come era, senza pensare di staccare subito del tutto con le sigarette tradizionali, ma mi sono accorta che era fattibile grazie a questa sigaretta elettronica...
Quindi ho deciso di provare ad imbarcarmi anche in questo, nonostante siano meno di 6 mesi che ho smesso di bere alcolici.


primo giorno senza sigarette
[1° giorno senza sigarette; dalla app "I am Sober"]

Certo sono nervosa e irritabile, nonostante il quantitativo di nicotina sia ben più che sufficiente; ho fatto scenate isteriche alla mia compagna almeno 4 o 5 volte in ste 24 ore, accusandola di "irritarmi apposta". 
A mente fredda non credo che lo faccia apposta, ma c'è da dire che come per l'alcol e il "mangiare sano" non sembra ne volermi aiutare ne tantomeno comprendere che per me siano cambiamenti difficili e importanti...

Ho provato la prima sigaretta a 13 anni, e ho cominciato a fumare regolarmente a 16 anni, negli ultimi 20 anni non ho mai fumato meno di un pacchetto al giorno e negli ultimi mesi, dopo aver smesso di bere, ero salita a 3 pacchetti al giorno...
Il mio grado di addiction per le sigarette è molto alto, e se non posso fumare provo molto più craving per le sigarette di quanto ne provassi pe l'alcol o perfino per la cocaina..
Per me sarà difficilissimo smettere di fumare e anche passare allo svapo con nicotina (come riduzione del danno) non sarà facile... 
Anche se con la sigaretta elettronica sembra molto più fattibile che con gomme o cerotti alla nicotina ecc..

Come al solito sia i miei genitori che la mia compagna non sembrano capire: strepitano che fumo troppo e devo smettere, ma appena faccio qualcosa per andare nella giusta direzione reagiscono come se avessi detto di voler cambiare colore di capelli...
...e questo nonostante le sigarette siano forse la dipendenza più letale e più difficile da togliersi...
------------------

LINK:

 - Sigaretta elettronica, prime impressioni (Xros 3 mini kit della Vaporesso).
 - 5 mesi e mezzo senza alcol, 165 giorni! (ma l tabagismo è fuori controllo)
- Il "craving" nelle dipendenze (di Luycia Di Giuda; sito psicoterapiascientifica). 

Riduzione del danno per i consumatori di droghe, cosa è e a cosa serve:

https://riemersione.blogspot.com/2024/03/riduzione-del-danno-per-i-consumatori.html


 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del Danno/Rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.