Rifare la tessera della biblioteca dopo 20 anni

 il 24 luglio 2024 ho rifatto l'iscrizione nella biblioteca cittadina, la mia vecchia tessera della biblioteca civica doveva risalire credo al 2004, 20 anni orsono...

All'epoca, anche se abusavo di eroina e cocaina per via endovenosa, leggevo molto e non solo per via dell'Università, adoravo leggere saggi su vari argomenti e libri di fantascienza...poi l'alcolismo mi ha tolto il piacere di leggere per almeno un decennio... 

Può sembrare strano, ma mi comportavo in modo molto più normale da "tossica" (nonostante i casini e le overdose) che da tranquilla alcolista pantofolaia... Sarà anche perchè in quegli anni ero ben seguita dal Ser.T., e lo psichiatra che avevo all'epoca non lasciava mai che la situazione degenerasse troppo... O anche perchè forse su di me l'alcol è peggio dell'eroina...

Solo di recente, smettendo di bere, ho ricominciato a leggere...

Ho preso in prestito "Tecnologie del Dominio; lessico minimo di autodifesa digitale" di Ippolita (gruppo di ricerca e scrittura trasversale conosciuto nella comunità hacker e formatosi giusto nel 2004). In realtà volevo prendere un libro sulle neuroscienze e ne avevo già "puntati" 3 fra cui scegliere, ma poi ho visto questo su uno scaffale e lo ho preso di getto...

Libro Ippolita "Tecnologie del Dominio"
[Libro Ippolita "Tecnologie del Dominio"]

Adesso non danno più una tessera (facile da perdere), dopo l'iscrizione si accede tramite codice fiscale e per la parte informatica tramite Spid (con quello di Poste Italiane mi han già detto che avrò dei problemi, e in effetti da quando lo ho fatto non ha mai funzionato). Ora che esiste Netflix non dovrò usare più la biblioteca anche come "Blockbuster dei poveri", anche se continua a prestare dvd (che non saprei più nemmeno come vedere, forse con l'Xbox..)...

Anche questo è un piccolo passo per tornare a fare una vita più normale e ritrovare piaceri dimenticati e salubri...

...verso la mia Riemersione...

------------------

LINK:

 - Ho comprati un libro, dopo 10 anni..
 - Il trauma, lo stress e le dipendenze: "Nel regno degli spiriti famelici" di Gabor Matè.
 - "etichetta" interna blog "LIBRI":

  - prima settimana niente sigarette, solo svapo.
 - 5 mesi e mezzo senza alcol, 165 giorni! (ma l tabagismo è fuori controllo)
 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del Danno/Rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.