caldo e stress + letture sbagliate = CRAVING verso la birra.

Su FaceBook mi è capitato per caso di leggere un'articolo che parlava dei consumi estivi di birra, non c'erano immagini, ma descriveva i vari tipi di birre artigianali e usava spesso i termini evocativi "fresco, divertente, conviviale, rilassante, ecc"..
...sono un'alcolista in trattamento, sono sobria da soli 6 mesi...

NOTA PERSONALE: non devo leggere articoli simili, soprattutto quando sono accaldata e stressata (sono venuti a trovarmi i miei genitori, molto stressante) sennò vado in craving per la birra...
Molto sgradevole...non mi capitava da tempo, o almeno non così... 

Homer Simpson e il craving per la birra
[Homer Simpson e il craving per la birra]

Normalmente non ho particolari patemi d'animo quando vedo una pubblicità della birra o di altri alcolici o quando passo davanti a bar che fanno aperitivi o transito nella corsia degli alcolici del supermercato: talvolta ho una certa nostalgia del bere e di quelle situazioni in cui si beve, ma poi penso lucidamente a quanto mi abbia fatta stare male l'alcol in questi 20 anni e a quanto poco io riesca a controllarlo...
Sono riuscita anche ad andare a manifestazioni con musica in cui tutti intorno a me bevevano alcolici, e a rimanere sobria senza problemi.

Ma i fattori di stress possono alterare il modo in cui reagiamo agli stimoli ambientali capaci di indurre craving, e l'arrivo dei miei genitori è per me un fortissimo fattore di stress che mi provocava sempre abbuffate di alcolici e/o sostanze...

Per fortuna sono riuscita a gestire il craving e non sono ricaduta ne nell'uso di alcol ne nelle sigarette normali.
----------------
L'articolo incriminato che parla di come far aumentare il consumo estivo di birra:

------------------

LINK:

- Il "craving" nelle dipendenze (di Luycia Di Giuda; sito psicoterapiascientifica). 
 - Cosa significa "cue" negli studi sulle dipendenze da sostanze picoattive.
 - IMPORTANTI TRAGUARDI: 6 mesi senza alcol e 2 settimane niente sigarette!
 - L'Eterno Peso Emotivo delle Visite Familiari.

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------




Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.