IMPORTANTI TRAGUARDI: 6 mesi senza alcol e 2 settimane niente sigarette!

 Il 31 Luglio 2024 ho festeggiato i miei primi 6 mesi senza alcol, e il primo agosto 2024 le prime 2 settimane senza sigarette normali (solo svapo con nicotina)!


Due importanti traguardi che mi sarebbero sembrati impensabili solo un anno orsono...

...e IMPENSABILE è la parola importante: probabilmente a livello subconscio qualcosa si stava muovendo già da tempo, ma sino a settembre scorso non riuscivo proprio a pensare che avrei potuto rinunciare all'alcol, figurati ad alcol e sigarette... Poco importavano i grossi problemi fisici e psichici che mi provocava  l'alcolismo e che mi aveva provocato negli anni, e poco importava che ormai non fosse più piacevole da un decennio e che io bevessi più che altro per evitare la crisi da astinenza e nel vano ricordo di quando ancora era piacevole.. Per le sigarette, fumavo nonostante la tosse, fumavo anche quando stavo male, ho fumato anche con il Covid nonostante mi sentissi soffocare a ogni tiro.. Gli effetti negativi delle sostanze non mi hanno mai scoraggiata dal continuare ad usarle imperterrita anche per anni o decenni...ma questo è proprio uno dei criteri per fare una diagnosi di Disturbo da Uso di Sostanze/Alcol... E quando finalmente decido che con una sostanza non voglio più averci nulla a che fare, non mi è mai del tutto chiaro il motivo, potrei darti 10 spiegazioni diverse...tutte valide...


Da un mese e mezzo circa sono riuscita a dimezzare la Quetiapina (arrivando a 100mg/die), e questo mi ha ri-messa a posto a livello ormonale, anche se la fame di carboidrati permane.

...certo sono terribilmente elettrica e irascibile, ma confido che la cosa si attenui man mano, spero prima che la mia compagna impazzisca nel tentativo di sopportarmi..

Probabilmente sarebbe stato meglio attendere settembre o ottobre per smettere completamente di fumare con il supporto di Ser.D. e Centro Antifumo, ma avevo esaurito quasi i soldi e 3 pacchetti di sigarette al giorno sono veramente improponibili a livello economico... La mia Xbox aveva resistito al "periodo coca-ero" senza essere venduta, sarebbe stato deprimente venderla per pagarmi 15 o 20 giorni di sigarette, e non ho più l'età ne il fisico per fare marchette..

Forse una parte della mia irascibilità deriva anche dall'agitazione dovuta al fatto che è il primo periodo di "pausa estiva" da quando sono rientrata al Ser.D. ; psichiatra in ferie, pausa di un mese per psicoterapia individuale e di più mesi per quella di gruppo e, come ogni estate, per un mese circa il Ser.D. ha personale minimo in servizio...certo per una emergenza qualcuno con cui parlare o che ti faccia una ricetta si trova e la psicologa mi ha lasciato Email e numero per le emergenze, ma un poco di inquietudine rimane, nonostante non penso ci saranno problemi: 20 anni fa mi ricordo che succedevano sempre disastri epocali in simili circostanze, ci misi anni a imparare a controllarmi anche senza essere seguita costantemente con appuntamenti ravvicinati. Ho sempre considerato il Ser.D. come una sorta di "rete di sicurezza", fondamentale nei momenti in cui ero incasinata con le sostanze e rassicurante anche ora che mi sento bene.   

------------------

LINK:

  - Fine Terapia di Gruppo al Ser.D.

- irascibile: potrei esplodere come un vulcano...

- sono riuscita a dimezzare la Quetiapina.

 - ..sei leggerina, disse la psichiatra: sono quasi obesa...

 - un episodio ipomaniacale di oltre 7 mesi? cerchiamo di capirci qualcosa (le mie diagnosi psichiatriche del presente e del passato)

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.