dimenticare il cellulare, trovare un Saggio: cronache di una restituzione improvvisata alla biblioteca

Mi ero ripromessa di recensire qui i libri che leggevo (soprattutto se un minimo attinenti al tema del Blog, e io amo leggere saggistica: per l'intrattenimento spesso preferisco le serie TV), ma sono indietro di ben 2 libri...

Oggi scadeva il prestito bibliotecario di un libro sulle tecnologie digitali, finito per il rotto della cuffia e restituito come nuovo [i libri sono tutti sacri: chi li rovina per incuria o peggio, fa le orecchie alle pagine al posto di usare un segnalibro, sarebbe da fustigare 😁].
Sono andata in biblioteca anche con l'intento di cercare altri due libri che potevano interessarmi, ma mi sono scordata lo smartphone a casa... 
Smartphone, un oggetto che ormai è una appendice indispensabile della nostra memoria: non ero in grado di dire nemmeno a grandi linee autore o titolo di entrambi...so solo che uno dei due aveva la copertina blu nella foto... 😅

Alla fine ho optato per fare un giro nella sezione novità dei libri di saggistica, cosa utile anche per ampliare i miei interessi.
.. trovo questo libro dalla copertina stranamente super colorata che si intitola enigmaticamente "Anima", ma sta nella sezione di saggistica e non in narrativa o fra titoli New Age.. 

Già il libro sulle tecnologie digitali lo avevo trovato in questo modo, e, girando il tomo, apprendo che l'autore è un "controverso filosofo francese" di nome Michel Onfray..
... Sfogliandolo sembra promettente...
Ma penso che dovrò prorogare il prestito bibliotecario per finirlo...

E intanto un libro di sociologia comprato mesi molti mesi orsono e numerosi libri digitali rimangono in standby...
Almeno nei prossimi giorni cercherò di recensire i 2 libri precedenti per non rimanere troppo indietro... 

------------------

LINK:

  - Etichetta Blog "Libri":
 - Rifare la tessera della biblioteca dopo 20 anni.
 - Ho comprato un libro dopo 10 anni.
 - Il trauma, lo stress e le dipendenze "Nel regno degli spiriti famelici" libro di Gabor Matè.
 
 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.