La mia tessera elettorale e un buco nero alcolico di 10 anni.

 Oggi sono andata a votare, e la mia tessera elettorale mostrava un vuoto di 9 anni...

La mia tessera elettorale con un buco di 9 anni
[la mia tessera elettorale,
primo voto in questa città 2004, 
ultimo 2015, e poi adesso 2024]

Prima votazione in questa città nel lontano 2004, ultima votazione a febbraio 2015, poi il vuoto...sino ad oggi, giugno 2024.

Fra il 2002 e credo il 2008 usavo eroina e cocaina per via iniettiva, ma riuscivo comunque ad andare a votare, a portare il cane a passeggio e perfino a dare esami universitari con buoni voti (prima medicina, poi scienze naturali perchè comunque non riuscivo a reggere un obbligo di frequenza)...

Forse sino al 2011-12 (scusate le imprecisioni, ma la mia memoria autobiografica degli ultimi 20 anni è un colabrodo di pochi ricordi fluttuanti in uno stato atemporale) ero in una situazione piuttosto stabile: non usavo più sostanze illegali, ma non ero ancora una alcolista conclamata..

Poi ci fu un buco nero durato circa un decennio, un buco nero in cui poco accadde e ancor meno ricordo se non che fu triste...

Dopo il 2013 decisi di non andare più a trovare i miei a casa loro per non finire in crisi da astinenza alcolica, anche prima ogni volta che ci andavano mi aspettavano due giorni di tremori e disforia ma sopportabili; dopo il 2014 la mia dipendenza fisica da alcol si era resa assai più grave...

...dopo il 2014 smetto di scrivere il blog sui cani e comincio ad avere sempre più difficoltà ad uscire di casa e ad alzarmi dal letto..

In un momento imprecisato fra il 2016 e il 2018 arrivo al Sert (che frequentavo ormai ben poco da quando avevo scalato il metadone anni prima: pensavo che dimenticarmi del mio passato avrebbe aiutato, invece mi infilai solo sempre più nell'alcolismo) in piena crisi da astinenza alcolica: tremori forti, stato confusionale e credevo che uno dei nostri cani sarebbe morto (era molto anziana, ok) e di avere sempre delle ciglia negli occhi.. Mi venne dato del Campral un po' di Haldol e di Trittico: un po' come trattare un eroinomane con un po' di codeina... Dopo varie vicissitudini venni cacciata dal Sert per scarsa compliance e la mia cartella clinica ventennale chiusa...non avevo più nemmeno quella rete di sicurezza.. Comunque anche solo col Campral (nonostante i suoi grossi effetti collaterali) riuscii a passare da bere da mattina a sera a bere (tanto) solo la sera: fu un incubo, ma negli anni successivi continuai a bere solo la sera.

...poi pandemia, muoiono i nostri cani ormai anziani...

Anni dopo prendiamo una nuova cucciola di cane, anche se io avrei preferito prendere uno scassone minimo dodicenne: non ero affatto sicura che sarei riuscita a essere viva e occuparmi del cane per i 12 o più anni seguenti...

Il nuovo cane fu uno dei motivi che mi fecero pensare che forse si poteva provare a fare un tentativo di eliminare alcol e sigarette: non volevo trascurarla come trascurai la mia amatissima pitbull mix (mi sento ancora terribilmente in colpa per non averla portata a passeggio e a giocare per anni), ma ero terrorizzata dall' idea di mollare una volta per tutte l'alcol... 

A fine settembre 2023 mi decido finalmente a ri-chiamare il Sert, adesso Ser.D. facendo ri-aprire la mia cartella clinica e comincio un percorso per disintossicarmi dall'alcol.

Oggi sono andata a votare con il nuovo cane dopo 9 anni, e sono 4 mesi che non bevo (per le sigarette aspetto ancora qualche mese, in accordo con la psichiatra del Ser.D.: una dipendenza per volta!). 

Mi sento meglio fisicamente e psicologicamente, riesco di nuovo a curarmi di me stessa, a portare a spasso il cane ecc..

Non bere mi ha permesso anche di ricominciare a partecipare a manifestazioni ed eventi musicali, cosa che non facevo da un decennio per evitare di alcolizzarmi ammerda rischiando di finire in pronto soccorso.

Ieri sono andata al Pride per la prima volta: volevo andarci da 9 anni...

Pride 2024
[Pride 2024]

Il giorno prima sono andata con la mia compagna a un evento musicale in città.

Settimane prima ero andata a una manifestazione di un Centro Sociale Occupato Autogestito.

fine della street parade del Centro Sociale 2024.
[Fine della Street Parade commemorativa
per i 10 anni dallo sgombero di un
Centro Sociale Occupato Autogestito]


...e riesco ad andare anche a eventi in cui tutti bevono, senza toccare alcol.

...forse questa è veramente la mia RIEMERSIONE da un mare oscuro di politossicodipendenza e alcolismo?

__________________

LINK:

 - Prima Street parade da Sobria!!!.

https://riemersione.blogspot.com/2024/05/prima-street-parade-da-sobria.html

 - 4 mesi senza alcol, festeggiamo! (sentirmi bene è lo strascico di un episodio ipomaniacale?)

https://riemersione.blogspot.com/2024/05/4-mesi-senza-alcol-festeggiamo.html

- Primi 3 mesi senza alcol: non voglio più sembrare un gatto randagio sporco.
https://riemersione.blogspot.com/2024/05/primi-3-mesi-senza-alcol-e-non-voglio.html

 - Pregabalin, Campral craving e sindrome da astinenza alcolica.

https://riemersione.blogspot.com/2024/01/pregabalin-campral-e-sindrome-da.html

  - Da Lisa Simpson a Barney Gumble:

https://riemersione.blogspot.com/2023/12/da-lisa-simpson-barney-gumble.html

 - Riduzione de danno ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):

https://riemersione.blogspot.com/p/riduzione-del-danno-droghe-alcol.html

 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

  - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):

https://riemersione.blogspot.com/search/label/alcolismo%20il%20mio%20percorso 

- Mi presento: sono anguilla83.

https://riemersione.blogspot.com/p/mi-presento-sono-anguilla83.html

 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:
 - Termini utili e definizioni per capire meglio la dipendenza:

_______________________

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.