ri-comincio a scalare la Quetiapina.

Ho inaugurato il tagliapillole comprato online mesi orsono: sembra funzionare piuttosto bene anche per dividere compresse in teoria "non divisibili".


tagliapillole con pastiglia di Quetiapina spezzata
[è ora di inaugurare il mio tagliapillole]

Ieri ho ri-cominciato a scalare la Quetiapina: da 100mg/die di Quetiapina retard attuali (divisi in 2 compresse da 50mg retard, una mattina e una nel tardo pomeriggio) vorrei arrivare per ora a 50mg/die e successivamente, se possibile, a 0.

Sino a pochi mesi fa ne prendevo 200mg/die, già arrivare a 100mg/die è stato un faticoso traguardo.

So che non dovrei dividere compresse retard "non divisibili" (dividendole o frantumandole non sono più retard), ma il farmaco esiste da 50mg retard o da 25mg non retard (che sale troppo rapidamente ed è in compresse minuscole assolutamente impossibili da dividere con precisione), e io sono riuscita a trovare compresse di Quetiapina retard da 50 mg rotonde (della Accord) al posto delle solite ovali (della Teva), quindi posso dividerle in quarti da 12,5mg per scalare più dolcemente (e essere coperta maggiormente poichè la Quetiapina non retard copre per massimo 8/12 ore o meno, quindi avere 3 assunzioni giornaliere è meglio)..

Sono passata da prendere 50mg di Quetiapina retard al risveglio e altri 50mg alla sera (per un totale di 100mg/die), a prenderne una da 50mg retard al mattino, una da 25mg (non retard, anzi mezza da 50mg retard che quelle da 25mg danno un "effetto botta" molto sgradevole) al pomeriggio e un quarto di quella da 50mg (ovvero 12,5mg) prima di dormire (ovvero 87,5 mg/die).

Conto di andare giù così di 12,5 mg ogni 4-7 giorni, mantenendo le 2-3 somministrazioni giornaliere, e rivalutando la situazione una volta arrivata a 50mg/die.

[vedo la psichiatra del Ser.D., che mi ha prescritto i farmaci, ogni 15 giorni circa e posso sempre chiamare in caso di bisogno; ho aspettato fino a fine agosto per proseguire lo scalaggio della Quetiapina proprio perchè lei era in ferie; ho una certa libertà su come scalare il farmaco e ho deciso io di scalarlo visto gli effetti collaterali sul peso corporeo, ma non sto facendo la cosa di mia iniziativa e/o senza controllo medico: ste cose si dovrebbe cercare di farle sotto controllo medico specialistico]

------------------

LINK:

Foglietto illustrativo Quetiapina pdf (fonte AIFA):

 - Antipsicotici e rischio cardiometabolico (Guido Di Sciascio; "Psichiatry Online Italia - Videochannell").

 - sono riuscita a dimezzare la Quetiapina.

 - Comincio a scalare la Quetiapina.

 - Scalare la Quetiapina sarà più difficile e lungo del previsto.

 - ..sei leggerina, disse la psichiatra: sono quasi obesa...

 - 4 mesi senza alcol, festeggiamo? (sentirmi "bene" è lo strascico di un episodio ipomaniacale?)

 - un episodio ipomaniacale di oltre 7 mesi? cerchiamo di capirci qualcosa (le mie diagnosi psichiatriche del presente e del passato)

 - 200 giorni senza alcol, 1 mese senza sigarette.

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.