smettere di bere deve essere un segreto? (riflessioni su una frase motivazionale e sullo stigma nelle dipendenze)

Sulla App "I am Sober" mi capita questa frase:

"Non devi dire a nessuno cosa stai facendo.

Alla fine, vedranno i risultati"

smettere di bere deve essere un segreto?
[smettere di bere alcolici
deve essere un segreto?]

...le frasi motivazionali a tema psicologia e dipendenze sono spesso cazzatine sterili e generiche con il medesimo valore delle "frasi dei Baci Perugina", ma talvolta possono dare spunti per qualche riflessione...

Non sono una fan dei segreti, altrimenti non terrei un Blog in cui parlo principalmente del mio percorso per affrancarmi dall' addiction..
Tenere segrete queste cose cementa lo Stigma!

... ma è anche vero che a spiegare e raccontare si perde tempo e spesso si ricevono (anche dalle persone a noi vicine, che magari conoscono fin troppo bene i nostri problemi) risposte stupide tipo "ma non basterebbe che tu bevessi di meno" (e qui è evidente la mentalità dei "2 pesi e due misure" fra "droghe" e alcol), come se la cosa non mi fosse mai venuta in mente e non ci avessi provato per 20 anni...
Oppure si ricevono biasimo, disapprovazione e diffidenza ...

.. "alla fine vedranno i risultati" (dice la "frase motivazionale"), ma forse questi risultati non saranno mai abbastanza...

------------------
LINK:

 - non ho più voglia di sballarmi.
Versione TikTok:
 - precisazioni sul post "non ho più voglia di sballarmi".

 - "droghe" (e alcol) uso ricreativo e dipendenza patologica.
 - da Lisa Simpson a Barney Gumble..
 non maledico la "droga" per i miei casini..
 - "drogarsi" non è immorale e non è un vizio: STOP THE STIGMA!
 - chiarimenti riguardo al post "STOP THE STIGMA".
 - Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità.
 - Il triangolo di Zinberg (video Youtube dello psichiatra Valerio Rosso).
 - I DROGATI? NON ESISTONO!!! (short Youtube dello psichiatra Valerio Rosso)

  - 7 mesi sobria, 6 settimane solo svapo.

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 accesso diretto al gruppo FaceBook: 
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.