distinguere e gestire le emozioni negative senza sballarsi

I momento difficili o di sklero fanno parte del percorso (e della vita)..
.. è importante imparare a distinguere una emozione negativa dalla voglia di sballarsi..

..e capire che non è necessario sballarsi per gestire un'emozione negativa o un momento di stress/tristezza...
..o che sballarsi può magari attenuare lo stato mentale negativo sul momento, ma dare un peggioramento dello stato psicofisico sul medio e lungo termine...


Perché se io bevo alcol posso avere anche una sensazione di momentaneo sollievo, ma so che alla lunga mi peggiora tremendamente il tono dell'umore e mi rende sempre più difficile fronteggiare lo stress e vivere normalmente.. 

Per capire queste cose mi ci sono voluti 40 anni e molta psicoterapia e credo anche l'avere finalmente una terapia adeguata a livello di psicofarmaci...

In queste ultime 2 settimane circa ho affrontato un momento triste, ma non mi è venuta voglia di annientarmi psichicamente con sostanze legali o illegali, mi sono "limitata" a diventare più irritabile e ad avere più problemi a mantenere un ritmo sonno veglia sensato e a fare le cose della vita quotidiana tipo pulire casa.. 
Negli ultimi 8 mesi da sobria ho affrontato anche momenti di stress per me grosso come le visite dei miei, anche li fatico a dormire la sera prima, ma non ho più voglia di ubriacarmi fino al mattino per reazione... 

In passato ho avuto molti momenti in cui scambiavo le emozioni negative per voglia di sballo o mi sballavo cercando di annichilirmi mentalmente, anche fino al sovraddosaggio da ricovero in pronto soccorso.. 

..momenti in cui si vuole solo scomparire psichicamente e non sentire più nulla perchè eventi della vita o uno stato mentale negativo ci sovrasta... adesso devo essere fiera di me perchè sto riuscendo a fronteggiare emozioni ed eventi negativi senza provare l' impulso di sballarmi.. 

Certamente in futuro dovrò aspettarmi e prepararmi (per quanto possibile) a sfide ben peggiori di quelle affrontate in questo ultimo anno: capiteranno momenti tristi, anche assai più tristi, la vita è costellata di tragedie.. Spero, quando accadrà, di riuscire ad affrontarle senza che tutto vada a rotoli..

.. è relativamente facile essere sobri se ci si sente bene e se tutto attorno a te sembra andare bene o migliorare...
.. ma la vita è fatta di alti e bassi, capitano stress e cose tristi che mettono psicologicamente alla prova e credo sia quello il momento in cui si capisce se realmente si è lavorato bene e si sta uscendo dall' addiction e dalla mentalità da addiction in cui gli stati negativi si risolvono sballandosi..

Capire se si sta nuotando verso riva o ci si limita a galleggiare con l'aiuto di un salvagente...

------------------
LINK:

 - un anno fa ero al limite con l'alcolismo.. (paura e cambiamento, la difficoltà di decidere di smettere di bere)
Versione Tiktok (con riassunto in slide):

 - non ho più voglia di sballarmi.
Versione TikTok:
 - precisazioni sul post "non ho più voglia di sballarmi".

 - Ciuffi di pelo che volano per casa in una settimana pesante, ma resto sobria!
 - Rifuggire la luce come le blatte
 - L'eterno peso emotivo delle visite familiari

  - essere felici per i risultati ottenuti.. (8 mesi sobria)
https://riemersione.blogspot.com/2024/10/essere-felici-per-i-risultati-ottenuti.html

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 accesso diretto al gruppo FaceBook: 
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------


Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.