un anno fa ero al limite con l'alcolismo.. (paura e cambiamento; la difficoltà di decidere di smettere di bere)

...esattamente un anno fa ero abbastanza al limite con l'alcolismo...
..sapevo che non avrei potuto continuare a lungo così, e stavo male, ma ero terrorizzata dall'idea di smettere di bere, di non sballarmi più con qualcosa... 


Certo c'erano stati già dei piccoli miglioramenti progressivi rispetto agli anni precedenti, ma ero appena finita in pronto soccorso per abuso alcolico dopo una serata di musica elettronica in piazza in un evento del comune (molto umiliante, la mia incapacità a regolarmi con gli alcolici fuori casa era il motivo per cui non uscivo più di sera da un decennio: riprovarci fu una pessima idea), un altra volta mi ero ubriacata così tanto da rimanere stordita per 2 giorni, avevo sempre nausea, "depressione", ero fisicamente e psichicamente annientata, non riuscivo più a leggere un libro da anni, stavo continuando ad ingrassare sino all'obesità per il bere anche se non mangiavo quasi, avevo paura che non sarei riuscita nel tempo a gestire decentemente la cagnolina cucciola presa da poco.. 
Avevo continui pensieri di morte...

stavo annegando in un mare di alcol
[stavo annegando
in un mare di alcol]

Avevo paura di tornare al Ser.D. dopo che nel 2016 (credo) una dottoressa esaurita mi caccio per "scarsa compliance" perché non volevo farmi un mese di ricovero per disintossicarmi dall'alcol con benzodiazepine (che mi mandano fuori di testa) e il solo Campral era poco più che acqua fresca...
Ma sapevo che da sola non ne sarei mai potuta uscire (dipendenza fisica piuttosto grave: in questi casi non si può semplicemente troncare senza supporto medico; più una passata storia personale di "politossicodipendenza" che risaliva ai miei 20 anni)... 
E avevo paura anche solo di pensare di smettere di bere...

Poi tempo dopo, per vari fattori (che probabilmente lavoravano in background nella mia psiche da molti mesi) e casualità, a fine settembre, trovai il coraggio di provare a richiamare il Ser.D., sta volta decisa a provare a smettere di bere sul serio..
Per fortuna questa volta mi diedero una terapia efficace (la dirigenza del Ser.D. era cambiata e potevano finalmente usare anche farmaci diversi da Campral e Disulfiram) e non mi proposero assurdi ricoveri ne cercarono di scaricarmi ad alcologia o Alcolisti Anonimi; in pochi mesi riuscii a smettere di bere: 
Mi sento molto meglio fisicamente e psichicamente, da oltre 2 mesi ho mollato pure le sigarette tradizionali (per passare alla sigaretta elettronica) e ho chiesto per una borsa lavoro (e io in pratica non ho mai lavorato realmente).

...spero che sia "la volta buona", 
spero di Riemergere da questo mare in tempesta in cui mi sono persa per oltre 20 anni...

------------------
LINK:

 - un anno fa ero al limite con l'alcolismo.. (paura e cambiamento, la difficoltà di decidere di smettere di bere)
Versione Tiktok (con riassunto in slide):

 - non ho più voglia di sballarmi.
Versione TikTok:
 - precisazioni sul post "non ho più voglia di sballarmi".

 - "droghe" (e alcol) uso ricreativo e dipendenza patologica.
 - da Lisa Simpson a Barney Gumble..
 - Quando la TV rifletteva il mio dolore: alcolismo fra finzione e realtà.
 non maledico la "droga" per i miei casini..
 - "drogarsi" non è immorale e non è un vizio: STOP THE STIGMA!
 - chiarimenti riguardo al post "STOP THE STIGMA".
 - Classificazione di Nutt dei "danni da droga": una buona approssimazione con alcune criticità.
 - Il triangolo di Zinberg (video Youtube dello psichiatra Valerio Rosso).
 - I DROGATI? NON ESISTONO!!! (short Youtube dello psichiatra Valerio Rosso)

  - essere felici per i risultati ottenuti.. (8 mesi sobria)
https://riemersione.blogspot.com/2024/10/essere-felici-per-i-risultati-ottenuti.html

 - Alcolismo, il mio percorso (Blog Riemersione):
 - Mi presento: sono anguilla83.
 - "RIEMERSIONE (anguilla83's chronicles): il perchè di titolo e immagine del Blog.
 - "gruppo di mutuo aiuto per sballati e alcolizzati" (Gruppo FaceBook)
 accesso diretto al gruppo FaceBook: 
 - Canale Telegram "Riemersione (anguilla83's chronicles)":
https://t.me/riemersione o su Telegram: @riemersione

 - Riduzione del danno/rischio e info sostanze/dipendenze ("droghe", alcol, farmaci/psicofarmaci/sostitutivi):
 - Disturbo da Uso di Alcol secondo il DSM5:
 - Disturbo da Uso di Sostanze secondo il DSM5:

-------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniettarsi cocaina e il supplizio di Sisifo.

cosa facevo quando mi facevo... (risposta ad una domanda in un "gruppo online per sballati")

Piccolo sgarro con Alcover, non so se confessarlo alla psichiatra del Ser.D.